Come Addestrare un Gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le caratteristiche del gatto rendono il suo addestramento un'operazione non semplicissima, ma comunque divertente sia per noi che per lui. Il gatto, da buon opportunista qual è, può dimostrarsi disponibile a imparare o a fare qualcosa in cambio di una ricompensa che ne valga lo sforzo.
Quindi dovremmo procurarci dei bocconcini gustosi (meglio ancora se si tratta del suo cibo preferito) e un oggetto che produca un suono udibile e da lui ben tollerato per poterlo addestrare bene.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Bocconcini per gatti
  • Clicker o oggetto ad uso similare
  • Un'asticella di 50 cm con una pallina all'apice
36

Se il nostro micio ha pochi mesi possiamo iniziare a intervenire su certi comportamenti sbagliati. Ci vorrà comunque tempo e tanta pazienza.
Questo è un addestramento base che ci servirà per poter lavorare su altri esercizi più complessi.
Si basa sull'uso di un target: facciamo focalizzare il gatto su un obiettivo/oggetto.
A questo scopo possiamo costruire noi stessi il target infilando una pallina di stoffa o di altro materiale all'apice di un bastoncino di circa 50 cm di lunghezza.

46

Quando cominciamo una sessione di addestramento il gatto dovrà sempre essere a digiuno, rischiamo altrimenti che non presti la giusta attenzione o che se ne vada per i fatti suoi.
Mettiamo il suo cibo preferito in una ciotola (ci servirà per convincerlo a fare quello che gli chiederemo) e prendiamo in mano il clicker (anche una penna va bene).

Ora chiamiamo il gatto.
Prima di cominciare l'addestramento dobbiamo ripetere per alcune volte questa sequenza: emettiamo il suono con il clicker e subito dopo, con rapidità, offrire un bocconcino.

Continua la lettura
56

Ora inizia l'addestramento vero: muoviamo la bacchetta e induciamo il gatto a toccarla, con la zampa o col muso. Ogni volta che lo fa ripetiamo la sequenza detta in precedenza: suono e bocconcino. L'obiettivo, in questa fase di addestramento di base, è quello di indurre il gatto ad avvicinarsi con sempre maggiore fiducia alla bacchetta.

66

L'altro esercizio che possiamo fare a questo livello è imparare a mettersi seduto.
Sarà un esercizio più difficile per un gatto, ma insistendo possiamo riuscire. Il procedimento è lo stesso: ogni volta che si metterà seduto ripetiamo la sequenza clicker-cibo. Possiamo eventualmente indurlo ad assumere la posizione seduta portando la bacchetta o un bocconcino sopra la sua testa. Infine possiamo sostituire la bacchetta con la mano. Chiediamo al nostro gatto di ripetere questi esercizi poche volte al giorno, altrimenti arriverà a stufarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Gatti

Come addestrare un gatto facendolo divertire

Cani

Cani

Come insegnare il comando "Resta" al tuo cane

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come addestrare al meglio il proprio cane

Cani

Addestramento pinscher: i comandi

Cani

Come addestrare il tuo cane

Gatti

10 regole per far affezionare il gatto