Come addestrare un gatto facendolo divertire

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Riuscire ad addestrare un gatto può rivelarsi un compito molto impegnativo e di certo, richiede una buona dose di pazienza e di tenacia da parte dell'addestratore. Malgrado infatti si tratti di un animale molto intelligente non sempre si ottiene il massimo risultato in poco tempo. In ogni modo procedere nell'intento, può essere un esperienza molto divertente non solo per il padrone ma anche per il felino. Ecco una breve ma utile guida, ricca di spunti, per scoprire come addestrare un gatto facendolo divertire, in modo che sia anche un importante momento di condivisione tra un padrone ed il suo amico a quattro zampe!

25

Stimolare il gatto con il gioco

Adottare una tecnica basata sul gioco e divertimento, può stimolare maggiormente il gatto a rispondere attivamente alle richieste del suo padrone. In questo modo, il felino parteciperà con più entusiasmo all'addestramento considerandolo non più un obbligo ma momento di gioco. Il primo modo per addestrare il gatto in modo valido e giocoso, può essere quello di eseguire le strategie di addestramento in un momento di coccole e carezze all'animale. Inoltre, aiutatevi con giocattoli, palline e pupazzi in modo da attirare l'attenzione dell'animale.

35

Addestrate con dolcezza

Aggendo con dolcezza, riusciremo ad ottenere il meglio dal nostro gatto! Durante l'addestramento, il felino va coccolato e accarezzato affettuosamente in modo da spingerlo ad associare positivamente il momento dell'addestramento e quello del gioco. In questo modo, quando il gatto riceverà delle istruzioni, l'associazione positiva tra richiesta e coccole lo stimolerà a rispondere volentieri, nell'attesa di ricevere il suo premio affettuoso. Inoltre, un consiglio che sicuramente darà i suoi frutti, è quello di utilizzare un semplice gioco stimolante, come un bastoncino piumato da inserire all'interno delle precise richieste al gatto. Il gatto seguirà il bastoncino piumato e, nel tentativo di afferrarlo, seguirà il percorso suggerito dal suo padrone.

Continua la lettura
45

Premiatelo a richiesta eseguita

In fine, ma non in termini di importanza, per raggiungere efficacemente lo scopo prefissato è molto importante non dimenticare mai il fondamentale ruolo del rinforzo positivo. Rinforzare positivamente le reazioni obbedienti del gatto alle richieste del suo padrone significa, semplicemente, premiare in modo concreto il buon comportamento del gatto docile. Sarà possibile, dunque, premiare ogni buona risposta del gatto con delle coccole speciali, come una carezza sulla pancia e sulla testa, oppure con un regalo speciale, ad esempio un bocconcino succulento, un piccolo piatto di croccantini. Questo ulteriore accorgimento, permetterà al gatto obbediente di seguire le istruzioni del padrone, allo scopo di ricevere presto il suo premio.

55

Conclusioni

Ovviamente, i consigli forniti fin ora vanno alimentati con maggiori informazioni del campo. Quindi il consiglio, è quello di avvalersi di una corso di addestramento reperibile in qualunque libreria o di prendere spunto dai numerisi video disponibili su YouTube!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come addestrare un gatto al guinzaglio e pettorina

Animali da Compagnia

10 cose da fare quando in casa arriva un gatto

Gatti

5 cose che fanno felici i gatti

Gatti

Come allenare l'intelligenza del tuo gatto

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

Addestramento pinscher: i comandi

Gatti

5 modi per insegnare a un gatto a non mordere e graffiare

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Animali da Compagnia

Come addestrare una cavia

Gatti

5 segreti per educare i gatti