Come addestrare un lagotto da tartufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle razze più frequentemente indirizzate all'addestramento per la ricerca del tartufo è il lagotto romagnolo. Quest'ultimo, è uno speciale cane di taglia media e dal pelo molto morbido e folto. All'apparenza, il lagotto può essere facilmente confuso con un barboncino, per via del suo pelo riccio, ma si tratta di due razze ben distinte e separate. All'interno di questa guida, fornirò alcune utili indicazioni su come addestrare un lagotto da tartufo nel modo più corretto ed efficace possibile. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Tartufo
  • Palla di stracci
  • Pezzetti di cibo
  • Carezze
37

Come prima cosa, il lagotto è il cane più apprezzato per questo tipo di lavoro ed è l'unico animale utilizzato a livello specialistico e professionale per via del suo olfatto sviluppatissimo che gli consente, già dai primi giorni di vita, di riconoscere immediatamente la mamma ed i fratelli. L'olfatto del cane lagotto è il più sviluppato rispetto a tutte le altre razze canine. Un'altra caratteristica che rende il lagotto perfetto per questa tipologia di addestramento, è il suo senso dell'orientamento praticamente infallibile che, unito alla sua grande obbedienza ed al suo scarso interesse per la cattura di prede, lo rende un animale che riesce ad essere molto concentrato sul suo lavoro.

47

Proprio per la sua mitezza, il lagotto può essere indirizzato all'addestramento per la ricerca del tartufo già dopo i primi due mesi di vita. L'approccio all'animale dovrà essere rigorosamente legato alla pratica del gioco: infatti, è buona norma iniziare il suo addestramento nascondendo un pezzetto di tartufo in una palla di stracci e lanciandogliela ripetutamente, incitandolo a riportarla indietro ludicamente. Ogni qualvolta l'animale risponderà con precisione al comando, andrà premiato con una carezza ed un piccolo pezzetto di cibo, magari accompagnato da parole gentili e rassicuranti.

Continua la lettura
57

Successivamente, una che il lagotto avrà fatto un po' di pratica con la tecnica della palla, bisognerà perfezionare la sua capacità di ricerca nascondendo la pallina, prima in luoghi ostici da raggiungere, come ad esempio l'erba alta, ed infine sotterrandola. Naturalmente, ogni step andrà effettuato solo quando il precedente sarà stato ben compreso ed assimilato. Il tempo ideale per completare l'addestramento alla ricerca di tartufo per un lagotto è di circa un anno, ma talvolta possono bastare anche dieci mesi, durante il quale sarà necessario insegnare al lagotto non solo a trovare tartufi, ma anche a non mangiarli. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 consigli per addestrare un cane da tartufo

Cani

Le migliori razze canine per la ricerca dei tartufi

Cani

Cani da tartufo: guida alle caratteristiche

Cani

Come insegnare al cane a trovare i tartufi

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

Come Addestrare Un cane Pastore Corso

Cani

Come addestrare il cane a cacciare