Come addestrare un pastore maremmano

di Daniele Rinella difficoltà: media

Come addestrare un pastore maremmano Il pastore maremmano abruzzese ha un carattere fiero e indipendente, connotato da grande coraggio e forte senso del dovere. La vita dura e solitaria condotta per secoli lo ha portato a sviluppare un modo di comportarsi così speciale. Avendo conservato intatto uno spiccato senso di protezione del territorio, è impiegato ai nostri giorni sia per difendere le greggi, sia per custodire la proprietà privata. Si tratta di una razza davvero particolare, diversa da tutte le altre, probabilmente perché non è stata istruita e addestrata secondo le logiche comportamentali dell'uomo. Un cane profondamente inserito nei ritmi naturali non può, necessariamente, essere rapido nel rispondere alle pretese e richieste degli esseri umani. In questa guida vediamo come addestrare un pastore maremmano.

Assicurati di avere a portata di mano: Un ottimo guinzaglio.

1 Come addestrare un pastore maremmano Mentre molte razze vivono in funzione del loro padrone, attendendo impazienti e palpitanti un suo comando, non è certamente così per il Pastore Maremmano. Questo cane permette al proprietario di ottenere alcuni privilegi, ma gli fa sempre chiaramente capire che si tratta di una conquista relativa e provvisoria: in qualunque momento potrà decidere di riappropriarsi interamente della sua libertà. Tale caratteristica lo rende terribilmente affascinante agli occhi dei suoi estimatori. Si tratta di un cane dotato di una "saggezza primitiva", capace di discernere autonomamente, di propria iniziativa, cosa sia bene e cosa sia male.

2 Come addestrare un pastore maremmano Il pastore maremmano solitamente cerca un rapporto vero con il proprio padrone, simile a quello che i suoi antenati avevano con i pastori. Il carattere indipendente che mostra nelle sue decisioni deve essere controllato e tenuto sott'occhio: bisogna, quindi, educare il nostro amico ad ubbidire, impartendo però solo ordini che abbiano un senso logico. È importante capire il momento giusto per dare un comando o semplicemente quando non lo è, altrimenti si rischierebbe di non essere ascoltati e di far perdere autorità alla propria figura. È essenziale che il proprietario sappia ben socializzare il cane con l'ambiente, le persone e gli animali circostanti.

Continua la lettura

3 Stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione è quindi il fattore determinate nell'educazione di un pastore maremmano, così da poterlo integrare nella famiglia e nella casa.  Frequentare quindi una scuola cinofila, competente e rispettosa dell'animale, può essere un aiuto ma se ci si comporta con umiltà e senza essere brutali con questo fantastico cane, rispettandolo come i vecchi pastori delle montagne abruzzesi facevano una volta, addestrare il pastore maremmano non sarà poi così difficile.. 

Non dimenticare mai: Stare attenti quando si educa il proprio cane vicino ai bambini.

I migliori cani da pastore Come curare un Cane Da Pastore Come addestrare un Segugio Maremmano Come allevare le pecore

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili