Come addestrare un pastore maremmano

di Nicola Sarno difficoltà: media

Come addestrare un pastore maremmano Il pastore maremmano abruzzese è un animale che ama vivere all'aperto sia in estate che in inverno, è un cane che solitamente vive in assoluta libertà ed indipendenza, predisposto per la vita da campagna, ma non molto facile da addestrare. Naturalmente bisogna prima decidere se il pastore maremmano in questione lo si utilizzerà come cane per la difesa del proprio pascolo, o se lo si terrà come animale da compagnia nella propria casa, più preferibilmente nel proprio giardino. Il pastore maremmano è ostinato ma sa essere umile e sottoposto al padrone, con il quale instaura un rapporto di massimo rispetto, spesso anche reciproco. Svolge la guardia in modo infallibile, sembra predisposto per questo compito.

Assicurati di avere a portata di mano: Un ottimo guinzaglio.

1 Come addestrare un pastore maremmano All'interno del gregge svolge con semplicità il lavoro per il quale si è distinto e si è conquistato una fama meritatissima di custode gelosissimo degli animali e di proprietà a lui affidate. Tale razza ha bisogno sin dall'arrivo in casa, di un padrone che sappia imporsi senza modi brutali, ma utilizzando semplicemente la propria autorità. Infatti la sottomissione di ogni cane deriva non dal timore dello stesso nei confronti del padrone ma soprattutto nel caso del pastore maremmano abruzzese, dalla stima e dall'affetto reciproco. Questo splendido animale ha bisogno di sentire l'affetto e la stima.

2 Come addestrare un pastore maremmano Il pastore maremmano solitamente cerca un rapporto vero con il proprio padrone, simili a quello che i suoi antenati avevano con i pastori. Il carattere indipendente che mostra nelle sue decisioni deve essere controllato e tenuto sott'occhio. Bisogna quindi educare il nostro amico ad ubbidire, impartendo però solo ordini che abbiano un senso logico. E' importante capire il momento giusto per impartire un comando o semplicemente quando non lo è, altrimenti si rischierebbe di non essere ubbiditi e di rischiare invece, creando un precedente di far perdere autorità alla propria figura. E' essenziale che il proprietario sappia ben socializzare il cane con l'ambiente, le persone e gli animali circostanti.

Continua la lettura

3 Stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione è quindi il fattore determinate nell'educazione di un pastore maremmano, così da poterlo integrare nella famiglia e nella casa.  Frequentare quindi una scuola cinofila competente e rispettosa dell'animale può essere un aiuto, ma se ci si comporta con umiltà e senza essere brutali con questo fantastico cane, rispettandolo come i vecchi pastori delle montagne abruzzesi facevano una volta, addestrare il pastore maremmano non sarà poi così difficile.. 

Non dimenticare mai: Stare attenti quando si educa il proprio cane vicino ai bambini.

I migliori cani da pastore Tutto sul Segugio Maremmano Come addestrare un pastore tedesco Come curare un Segugio Maremmano

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili