Come addestrare un pastore maremmano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quasi tutte le persone del mondo sono amanti dei cani, in quanto sono creature davvero sensibili; i cani mancano solo della parola, in genere sono fedeli forse più delle persone, sono dei giocherelloni e fanno parte della vita quotidiana dei loro padroni proprio come un vero parente. I cani sono dei veri e propri membri della famiglia. Esistono tante razze di cani nel mondo, una di queste riguarda il pastore maremmano, un grosso cane bianco ma nello stesso tempo un vero batuffolo di tenerezza e coccole, che vista la sua stazza non rispecchia non si direbbe proprio. Il pastore maremmano è davvero un cucciolotto anche se abbastanza cresciuto, un cane dolcissimo, un vero e proprio giocherellone. Ecco i giusti consigli su come addestrare nella maniera corretta un pastore maremmano.

24

Mentre molte razze vivono in funzione del loro padrone, attendendo impazienti e palpitanti un suo comando, non è certamente così per il Pastore Maremmano. Questo cane permette al proprietario di ottenere alcuni privilegi, ma gli fa sempre chiaramente capire che si tratta di una conquista relativa e provvisoria: in qualunque momento potrà decidere di riappropriarsi interamente della sua libertà. Tale caratteristica lo rende terribilmente affascinante agli occhi dei suoi estimatori.

34

Il pastore maremmano solitamente cerca un rapporto vero con il proprio padrone, simile a quello che i suoi antenati avevano con i pastori. Il carattere indipendente che mostra nelle sue decisioni deve essere controllato e tenuto sott'occhio: bisogna, quindi, educare il nostro amico ad ubbidire, impartendo però solo ordini che abbiano un senso logico. È importante capire il momento giusto per dare un comando o semplicemente quando non lo è, altrimenti si rischierebbe di non essere ascoltati e di far perdere autorità alla propria figura. È essenziale che il proprietario sappia ben socializzare il cane con l'ambiente, le persone e gli animali circostanti.

Continua la lettura
44

Stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione è quindi il fattore determinate nell'educazione di un pastore maremmano, così da poterlo integrare nella famiglia e nella casa. Frequentare quindi una scuola cinofila, competente e rispettosa dell'animale, può essere un aiuto ma se ci si comporta con umiltà e senza essere brutali con questo fantastico cane, rispettandolo come i vecchi pastori delle montagne abruzzesi facevano una volta, addestrare il pastore maremmano non sarà poi così difficile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I migliori cani da pastore

Cani

Tutto sul Pastore di Tatra

Cani

Tutto sul segugio maremmano

Cani

10 consigli per scegliere il cane giusto

Cani

Come Addestrare Un cane Pastore Corso

Cani

Come addestrare un pastore tedesco

Cani

10 consigli per allevare cuccioli di pastore tedesco

Cani

Cani da pastore: le migliori razze