Come addestrare un Siberian Husky

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Siberian Husky è un cane di taglia media dalle origini nordiche e nello specifico siberiane. Ben proporzionato, dal movimento fluido ed elegante, il Siberian Husky era allevato dai Ciukci, una tribù eschimese che lo impiegava soprattutto per trainare le slitte. In queste condizioni estreme il cane e l'uomo condividevano spesso la stessa sorte, al punto tale da creare una vera e propria simbiosi. Nella presente guida verranno riportate alcune informazioni sulla razza Husky e, nello specifico, su come addestrare un Siberian Husky.

27

Il Siberian Husky ha un carattere molto allegro e gioviale, inoltre è anche affettuosissimo con il padrone e i familiari; tuttavia, allo stesso tempo, è molto indipendente: ama coprire molto il territorio, per questo motivo è d'obbligo sia il guinzaglio in città sia la recinzione in giardino. Contrariamente a quello che si pensa non è un cane che scappa anzi, molto spesso queste fughe nascondono incidenti o disavventure. È d'obbligo ricordare che ogni volta che stiamo per adottare un qualunque animale, stiamo adottando un essere vivente, che prova emozioni e domandarci se siamo veramente in grado di garantire al nostro futuro compagno stabilità e benessere.

37

Il Siberian Husky non è un cane mordace, è in grado di stabilire un ottimo rapporto anche con i bambini mentre il suo carattere fiero ed elegante può portare a malintesi con altri cani, anche se nel complesso non è un cane aggressivo e tende ad evitare le risse. Non è un cane da guardia e non è adatto alla persona sedentaria. È di fondamentale importanza stabilire un rapporto di fiducia autentica e di obbedienza: infatti l'obiettivo si raggiunge non tanto mediante punizioni ma rinforzando positivamente la risposta del cane.

Continua la lettura
47

Il Siberian Husky, come detto, ha certamente un carattere molto gioviale e allegro, tuttavia non è particolarmente ubbidiente e propenso all'addestramento per via del suo forte spirito indipendente. Per addestrare un Siberian Husky, dunque, è necessario iniziare sin da subito, operando con dolcezza e allo stesso tempo con fermezza al fine di evitare che il cane prenda il sopravvento sul padrone. In primo luogo si ricordi che è di fondamentale importanza comunicare al cane che il padrone è il "cane alpha", il capo branco, pertanto egli deve sottostare al suo potere; per far sì che il Siberian Husky veda nel proprio padrone il "cane alpha", è opportuno fargli capire che la prima mossa spetta sempre al padrone e che al cane spetta seguirlo senza tentare di ostacolarlo.

57

Un altro elemento da ricordare consiste nel punirlo quando sbaglia e di premiarlo quando invece si comporta in modo corretto: va premiato con del cibo, soprattutto quando esegue i comandi che gli vengono ordinati. Gli occhi azzurri, contrariamente a quello che si pensa, non stanno a indicare maggiore "purezza" e non aumentano il valore del cane. Il cane non soffre il clima temperato perché abituato al clima freddo. Il pelo è un ottimo isolante termico sia dal freddo che dal caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sull'husky

Cani

Tutto sul cane eschimese

Cani

Come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia

Cani

Cani: husky siberiano

Cani

Come scegliere un cane che abbaia poco

Cani

Come scegliere un cane da slitta

Cani

Come riscaldare la cuccia del cane

Cani

I migliori cani da trekking