Come addestrare una calopsite

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi non la conoscesse, la calopsite è un pappagallo di piccole dimensioni (raggiunge i 33 centimetri) diffuso soprattutto in Australia. Aggiungiamo che è uno degli esemplari più richiesti nei negozi di animali di tutto il mondo per il colore del suo piumaggio e per il suo ottimo carattere. Si caratterizza per la presenza sulla testa di un ciuffo erettile e, perché è un pappagallo che può vivere tranquillamente sia in ambienti chiusi che in quelli aperti. In questa guida vi saranno dati degli ottimi suggerimenti su come addestrare una calopsite.

25

Trattandosi di un pappagallo dotato di una vivace intelligenza non è difficile riuscire ad allevarne un esemplare e ad addestrarlo. Inoltre, è un uccello che ama molto la presenza dell'uomo, affezionandosi a quest'ultimo in poco tempo. È possibile addestrare la calopsite sia quando ha pochi mesi di età che da adulta; nel secondo caso, però, occorre impiegare più tempo. In ogni caso bisogna considerare che la calopsite tende ad avere paura delle mani dell'uomo, quindi il primo approccio dovrà essere condotto nascondendo le mani nelle maniche di un maglione, per celarle alla sua vista fino all'ultimo momento.

35

Le prime volte è consigliato premiare ogni suo tentativo di avvicinarsi alle mani con un piccolo premio, ossia con un pezzetto di cibo; in tal modo, sarà più facile per il pappagallo iniziare a fidarsi. Per instaurare il rapporto di fiducia iniziale è consigliato dedicare almeno un paio di ore al giorno, per almeno una settimana, utilizzando una stanza lontana da televisori, radio o da altre fonti sonore. La calopsite, come tutti i pappagalli, quando viene portata a casa e si vedrà rinchiusa in una gabbietta impiegherà del tempo per abituarsi.

Continua la lettura
45

Inizialmente risulterà difficile anche solo mettere una ciotola con l'acqua all'interno della gabbietta; con il passare dei giorni, quando prenderà confidenza con l'ambiente che la circonda, capirà di non dover temere l'uomo, sarà possibile passare del cibo attraverso le inferriate della gabbietta e, solo più tardi, provare a nutrirlo direttamente con la mano all'interno della gabbietta. Una volta che la calopsite si abituerà alla presenza del padrone, accettando tranquillamente il cibo, sarà possibile iniziare ad aprire la porticina, mettendo il cibo all'esterno della gabbietta; il pappagallo inizialmente si limiterà ad affacciarsi dalla porticina, quindi uscirà senza essere forzato, di sua spontanea volontà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come Allevare Allo Stecco Una Calopsite

Volatili

Come addestrare un pappagallo cocorito

Animali da Compagnia

Come scegliere il cucciolo che fa per voi

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Volatili

Le specie di pappagalli parlanti

Volatili

Cocorite: alimentazione e cura

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per pappagalli

Volatili

5 modi per proteggere i pappagalli dal caldo