Come addomesticare un pappagallino ondulato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I pappagallini (diversi dai cugini di dimensioni maggiori, come gli Ara, a cui può essere insegnato anche a parlare) sono animali esotici piuttosto comunemente adottati come animali domestici, in quanto portano colore e allegria in casa.
In particolare, il pappagallino ondulato, meglio conosciuto come cocorita, è un animale piuttosto gioioso e caratterizzato da un piumaggio variopinto, originario dell'Australia. Questa specie si è adattata facilmente alla vita in cattività e può essere addestrata con un po' di sforzo e perseveranza. Vediamo quindi in questa guida come addomesticare il nostro piccolo amico pennuto, in modo da poter interagire con lui senza spaventarlo.

24

Prendiamo confidenza con il pappagallino in gabbia

Il primo passo da fare è fargli prendere confidenza con noi, passando molto tempo vicino alla sua gabbietta, possibilmente posizionata in una stanza molto frequentata.
Per passare poi ad un contatto diretto possiamo cominciare a dargli qualche piccola prelibatezza (come della frutta fresca o una spiga di panico) attraverso le sbarre della gabbia, portando pazienza e aspettando che si avvicini senza timore. Possiamo quindi, a questo punto, introdurre nella sua gabbietta la mano con il cibo in modo che lui venga a beccarlo direttamente dalle nostre dita.
In breve tempo potremo provare ad accarezzare il pappagallino con movimenti leggeri e lenti, partendo dalla coda e risalendo verso la testolina.

34

Insegniamo al pappagallino a raggiungerci

Quando, con l'aiuto del cibo, riusciremo a far salire il pappagallino sul nostro dito tenuto teso davanti a lui sarà pronto per essere portato fuori dalla gabbietta.
Una volta accettata questa vicinanza, possiamo provare a farci raggiungere dall'uccellino quando lo chiamiamo. A questo scopo, è sufficiente tendere il dito e chiamarlo per nome, iniziando stando vicino al pappagallino per poi allontanarci sempre di più. Premiamo il nostro amico pennuto ogni volta che obbedisce al comando dandogli un bocconcino goloso oppure facendogli dei grattini sulla testa, un vero segno di confidenza e affetto.

Continua la lettura
44

Addestriamo il pappagallino a mangiare a tavola

Infine, se abbiamo avuto successo con il nostro addomesticamento ma vogliamo andare oltre i normali trucchetti, possiamo insegnare al pappagallino a mangiare a tavola insieme a noi.
A fine pasto posizioniamo sul tavolo una ciotola con il suo cibo preferito e apriamo la gabbietta per farlo uscire. Nel giro di poche settimane il pappagallino si abituerà e riconoscerà la ciotola, così, senza più il rischio di disturbare il pasto, possiamo finalmente aggiungere un posto a tavola assieme alla famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come addestrare un pappagallo cocorito

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite

Volatili

Come allevare i calopsite

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come distinguere le cocorite

Volatili

Come addestrare una cocorita a posarsi sulla spalla

Volatili

Cocorite: alimentazione e cura

Volatili

Come addomesticare i pulli di cocorita