Come adottare un animale a distanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti nella vita, almeno una volta abbiamo avuto il desiderio di adottare un animale, anche se gli impegni quotidiano non sempre permettono di prendersene cura come si dovrebbe e di garantirgli un luogo che possa essere appropriato alle proprie necessità. Anche se in realtà questo ostacoli non dovrebbero farvi cambiare pensiero. Ma se proprio ci intendete, esistono delle associazioni animaliste che permettono di effettuare le adozioni ma vediamo come adottare un animale a distanza, di cui vi parlerò dettagliatamente nei passaggi susseguenti di questo pratico e semplice articolo!!!

24

Scopo dell'adozione a distanza

Prima di tutto c'è da dire che nel momento in cui si pensa ad un'adozioni di un animale, si fa sempre riferimento ad un animale domestico come un gatto o un cane, mentre grazie all'adozione a distanza è possibile adottare qualsiasi tipologia di animale che rischierebbero l'estinzione nei loro habitat, offrendogli un determinato contributo: infatti, numerose associazioni animaliste si occupano proprio di questo ed è a loro che bisogna rivolgersi, qualora si abbia il desiderio di mettere in pratica queste tipologie di adozioni a distanza, non vi resta che informarvi e scegliere che animale decidere di aiutare e di conseguenza adottare.

34

Modalità di adozione

Bisogna sapere che per adottare un animale a distanza specifico basterà contattare un associazione animalista per via telefonica. A questo punto non vi resterà che versare la somma richiesta che di solito viene erogata ala fine o all'inizio dell'anno ed è bene sapere che si tratta di una somma irrisoria in quanto è davvero poca rispetto a quella che sarebbe necessaria per poter crescere un cucciolo. Attraverso degli appositi album fotografici, si può scegliere l'animale da adottare: dopodichè, l'associazione animalista prescelta provvederà a rilasciare, quando le procedure d'adozione saranno ultimate, uno specifico documento dove si certifica anche fotograficamente che il tale animale è stato adottato per un determinato periodo di tempo da parte vostra.

Continua la lettura
44

La forma di adozione

In realtà l'adozione non è mai vincolante e, per interromperla, occorre sospendere i versamenti periodici ce effettuate verso l'associazione animalista. Con riferimento agli aspetti fiscali, gli importi versati per le adozioni a distanza sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi, ma soltanto se verranno versati ad una Onlus. Se desiderate soltanto aiutare queste associazioni, senza adottare nessuna animale, potrete farlo tramite una donazione libera o acquistando dei gadget realizzati dalle stesse o prestando personalmente la vostra opera con il volontariato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come adottare un cucciolo di cane poliziotto

Cani

Come adottare un cane poliziotto

Cani

Come calcolare l'età dei cani in base alla taglia

Cura dell'Animale

Come lavorare in un'associazione di volontariato per animali

Cani

Come ottenere un contributo dopo l'adozione di un cane del canile

Cani

Come reagire di fronte a un cane sofferente chiuso in auto

Gatti

Come capire se un gatto è triste

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto a una mostra felina