Come adottare un cane randagio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi trova un amico, trova un tesoro, cita il famoso proverbio, ma se l'amico ha quattro zampe è ancora meglio! È risaputo che il cane, è l'animale più fedele che ci sia al mondo. Per questo motivo, può essere un'esperienza meravigliosa adottare un cane, soprattutto, se si hanno bambini in casa, un cane allieterà le vostre giornate con il suo amore incondizionato. Se possibile però, cercate di non recarvi in un negozio di animali. Ci sono moltissimi cuccioli abbandonati a sé stessi e in attesa di aiuto. A tal proposito, nei successivi passi, vi illustrerò come adottare un cane randagio. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Molta calma e pazienza
  • Un collare o un guinzaglio
  • Cibo per cani
36

Innanzitutto, camminando per strada ogni giorno, potete osservare quanti sono gli animali abbandonati, ma adottare un cane randagio non è sempre una cosa semplice. Per prima cosa, dovrete cercare di avvicinarlo a voi. Molto spesso infatti, questi animali vivono da nomadi, in condizioni malsane, e non hanno nessuno che gli fornisca un pasto, né un posto caldo dove riposare. È infatti abituato a cavarsela da solo e a lottare per la sopravvivenza, perciò un cane randagio può essere impaurito e aggressivo. Soprattutto se ha subito maltrattamenti, generalmente fa fatica a fidarsi di chiunque.

46

Se quindi il cane si mostra aggressivo, fate molta attenzione: dovrete far sì che si fidi di voi. Il modo migliore per agire, è quello di non mostrarsi nervosi, non parlate a voce alta né facciamo movimenti troppo bruschi. In questo, il cane si impaurirebbe ancora di più e diventerebbe anche pericoloso per la vostra incolumità. Successivamente, provate ad avvicinarlo con del cibo. Molto probabilmente il cane avrà parecchia fame, e non è sempre facile doversi procurare ogni giorno il cibo da sé. Gradualmente, procedete verso di lui, ma non troppo lentamente, altrimenti penserà si tratti di una trappola.

Continua la lettura
56

Dopo avergli preparato una ciotola piena di cibo, rimanete in attesa che si avvicini. Sicuramente il cucciolo verrà a mangiare, quindi provate ad accarezzarlo con molta tranquillità. Sarebbe meglio avere a disposizione un guinzaglio o un collare per il vostro amico a quattro zampe. Appena avrete guadagnato la fiducia del cane, potrete tentare di metterglielo al collo. Valutate bene lo stato di salute del cane randagio che volete adottare. Se ne avete la possibilità, fatevi aiutare da un veterinario. Lui sicuramente saprà dirvi in che stato di salute è il cucciolo e lui stesso, provvederà a visitarlo con le giuste cure e farà tutte le vaccinazioni necessarie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciatevi prendere dal panico o il cane diventerà aggressivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come avvicinare un gatto randagio

Cani

Come addestrare un cane randagio

Cani

Come comportarsi di fronte a un cane randagio

Cani

Cane randagio: come comportarsi

Cani

5 cose da non fare davanti ad un cane

Gatti

Come aiutare i gatti randagi

Cani

Morso di cane: come comportarsi

Cani

Come scegliere un cucciolo di Yorkshire Terrier