Come affrontare il letargo della tartaruga

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Durante l'autunno e l'inverno, quando le temperature scendono a causa della più bassa irradiazione solare, molti animali vanno in letargo. In particolare i rettili hanno un calo del'attività metabolica e il rallentamento di tutte le funzioni. Anche la tartaruga, che è un rettile, affronta questa particolare stagione dell'anno, anticipata da sonnolenza e da inappetenza. Il periodo di letargo è molto delicato, ha bisogno di precauzioni e di alcuni accorgimenti, per salvaguardare la salute dei nostri animaletti domestici. Nello specifico in questa guida ci occuperemo di come affrontare i bisogni delle varie specie e di come offrire loro le cure basilari.
.

28

Occorrente

  • Veterinario, termometro, bilancia, giaciglio, ciotola d'acqua
38

Non tutte le tartarughe vanno in letargo

Bisogna anzitutto sapere che non tutte le tartarughe vanno in letargo. Per non commettere errori è necessario quindi informarsi esattamente sulla specie di appartenenza. Il letargo è un momento molto delicato, va affrontato con la massima cura e l'animale deve essere nelle condizioni ottimali per poterlo sostenere. Se l'animale viene tenuto in casa e all'interno la temperatura non scende sotto i 10 gradi il letargo può essere evitato, anche se gli allevatori hanno verificato che periodi pur brevi di letargo facilitano la riproduzione.

48

Niente letargo se la tartaruga è malata

La regola più importante da tenere a mente è che non si deve lasciare andare in letargo una tartaruga ferita o malata, perché la malattia potrebbe degenerare e portare fino alle estreme conseguenze.
Inoltre è meglio evitare il letargo se la tartaruga è sottopeso o se è appena nata (meglio attendere il terzo - quarto anno di vita). Tra gli accorgimenti da avere è opportuno pesare l'animale, sverminarlo, controllare la bocca per evitare che cada in letargo con rimasugli di cibo in bocca. Nello stomaco ci deve essere poco o niente cibo, perché la digestione diventerà lentissima.

Continua la lettura
58

Cose da fare per le tartarughe da giardino

Gli animali che vivono già in giardino possono comunque passare il letargo all'aperto, a patto che vi sia un terreno adatto per scavare una tana apposita e che la temperatura non scenda mai sotto i 7 gradi. Per quanto riguarda la sistemazione del giaciglio occorre della terra morbida e friabile.
Prima di sistemarla nella tana è opportuno fare alla testuggine un bel bagno per eliminare microrganismi e sporcizia. All'interno del giaciglio è consigliabile porre sia della paglia che delle foglie secche, preferibilmente umide. In questo modo proteggeremo l'animale, che non deve mai essere lasciato in balia di intemperie e acquazzoni.

68

In attesa del risveglio

Una ciotola d'acqua va sempre posta vicino agli animali, soprattutto per quando si risvegliano. Il letargo inizia nei mesi di Ottobre e Novembre e il risveglio avviene in primavera, nei mesi di febbraio-marzo. Quando la temperatura supererà i dieci gradi, il metabolismo della tartaruga si riattiverà in vista del risveglio. Per quelle che hanno svernato all'aperto, possiamo quindi togliere le foglie e aspettare che pian piano si risveglino e ricomincino la loro piena attività.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare il letargo se la tartaruga è malata o ferita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Tartaruga: quando non può andare in letargo

Rettili e Anfibi

Come preparare il tartarugaio per il letargo

Rettili e Anfibi

Il letargo nelle tartarughe mediterranee

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga di terra

Cura dell'Animale

Specie animali che vanno in letargo

Animali da Compagnia

Come allevare una tartaruga di terra in giardino

Rettili e Anfibi

Tartaruga di terra: costruire una vasca su misura

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga da terra