Come affrontare il primo giorno del cane in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di permettere ad un animale di entrare nella vostra casa, occorre seguire delle regole che vi aiuteranno ad affrontare il suo primo giorno in casa. Questa è una guida che vi darà dei consigli su come imparare a convivere con il vostro cane perché l’adozione sia un’esperienza soddisfacente ed indimenticabile per entrambi e per affrontare il primo giorno del cane in casa.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • Tempo
  • Amore
36

Pianificare l’arrivo

Pianificare con cura l’arrivo di un nuovo cane è una delle chiavi perché sia un avvenimento piacevole per tutti. Considerate tutto quello che avrete bisogno di avere a disposizione: un veterinario potrà indicarvi che tipo di pet food sarà appropriato per il vostro nuovo ospite. Dovrete avere pronti gli elementi essenziali perché il cane si senta comodo a casa: recipienti specifici per cibo ed acqua, un guinzaglio adeguato fisso o estensibile ed un collare che si adatti alle caratteristiche fisiche e alla personalità dell’animale.

46

Accoglienza

Accogliere in casa un cane per la prima volta è un’esperienza gratificante che richiede responsabilità ed affetto, tuttavia può risultare sconcertante per chi è alle prime armi. Prima di tutto, adottare un cucciolo oppure un cane adulto o anziano, sono due cose completamente differenti. Quelli adulti spesso hanno già vissuto esperienze di abbandono: magari saranno stati maltrattati ed avranno bisogni speciali, ma soprattutto pazienza perché imparino a fidarsi di voi quando entreranno nella loro nuova casa. Uno dei vantaggi di adottare un cane adulto è che non comincerà a mordicchiare tutto ciò che gli capita a tiro per rafforzare la sua dentatura, come fanno i cuccioli.

Continua la lettura
56

Lasciatelo curiosare

Lasciate che annusi tutto, mostrategli il suo letto, dove avrete adagiato una copertina della sua antica cuccia che abbia l’odore di sua madre. Lasciatelo curiosare liberamente e dormire senza svegliarlo. Se avete in casa altri animali da compagnia, dategli uguali attenzioni perché non si sentano gelosi ed alimentateli separatamente. Non vi arrabbiare se il vostro cucciolo fa i bisogni sul tappeto il primo giorno perché una punizione può provocare in lui una forte paura: portatelo fuori ogni mezz’ora e dopo ogni pasto, accarezzatelo quando impara a fare i bisogni fuori casa, ma dategli tempo perché si abitui. La prima notte probabilmente sarà inquieto e piangerà: una bottiglia d’acqua calda e il tic tac di un orologio avvolto in una copertina potranno tranquillizzarlo. Una volta che il cane avrà capito che in casa è al sicuro, vedrete che si ambienterà facilmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non adottate un cucciolo se non sarete in grado di accudirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

Gatti

Cosa fare se il gatto non usa la lettiera

Gatti

Come prendersi cura di un gatto abbandonato

Gatti

Come insegnare al coniglio ad usare la cassetta igienica

Animali da Compagnia

10 cose da fare quando in casa arriva un gatto

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Cani

Come addestrare un bracco ungherese

Gatti

Come accogliere un cucciolo di gatto