Come affrontare la muta dei canarini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Gli uccelli, sono sicuramente degli animali molto belli che possono dare a chi piacciono numerose soddisfazioni. È importante tenere la gabbia degli uccelli sempre pulita e soprattutto ben disinfettata, dargli acqua fresca regolarmente e soprattutto dargli del mangiare adatto alle loro esigenze. Tuttavia questi animali possono attraversare un periodo delicato, ovvero quello della muta, in cui cambiano il piumaggio. Durante questo periodo gli uccelli sono maggiormente esposti al rischio di malattie, è quindi necessario adottare dei validi accorgimenti per tutelare la loro salute. In questa guida infatti vedremo come affrontare la muta dei canarini.

24

Per prima cosa, durante questo periodo dovremo lasciare il volatile il più tranquillo possibile, evitando di spostare la sua gabbia. Nel caso abbiamo molti uccellini in una gabbia, possiamo spostarne la metà in un'altra gabbia, in questo modo eviteremo che gli uccelli vivano condizioni di stress e di disagio. Per quanto riguarda la luce, è meglio una penombra rispetto alla luce diretta del sole, inoltre l'esposizione della gabbia alla luce non deve superare le 17 ore quotidiane. La temperatura dell'ambiente esterno non dovrà mai scendere al disotto dei 18 gradi, temperature basse o raffreddamenti improvvisi dell'ambiente potrebbero inibire o compromettere del tutto la muta.

34

Il bagnetto va agevolato e consigliato in quanto può agevolare il ricambio del piumaggio. È molto importante che nella stanza ove è posta la gabbia, vi sia un continuo ricambio d'aria, magari possiamo lasciar leggermente socchiusa la tapparella, se non vogliamo tener aperto per diverso tempo la finestra. Dovremo somministrare al canarino una alimentazione sana costituita da alimenti ricchi in sali minerali e in vitamine, in particolare ricchi delle vitamine B e D. Possiamo somministragli la frutta e la verdura di stagione, i semi oleosi, i broccoli e i cavoli tagliati in piccolissimi pezzetti. Quando il canarino termina la muta, se ci accorgiamo che le sue unghie sono molto lunghe, possiamo tagliarle con un tagliaunghie adottando la massima delicatezza.

Continua la lettura
44

È molto importante curare alla perfezione l'igiene della gabbia, in quanto soprattutto in questo periodo delicato, microrganismi dannosi potrebbero nuocere alla salute del nostro animale. È quindi buona norma cambiare i giornali che sono presenti nella gabbia, pulire la gabbia e lavare la parte in plastica accuratamente con acqua e sapone, possiamo anche spruzzare sulla base della gabbia, un buon disinfettante apposito per gabbie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Consigli per prendersi cura di un canarino

Volatili

Come alimentare i canarini

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come allevare nel migliore dei modi i canarini

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo canarino è felice

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come pulire la gabbia del canarino