Come aggiungere altri pesci nell'acquario senza farli morire

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'acquario è un oggetto di arredamento che ormai molti possiedono per accogliere pesci di vario genere. Spesso però i pesciolini, una volta introdotti nell'acquario, muoiono dopo poche ore dall'arrivo. Questo perché non sono stati immessi nel nuovo habitat in maniera adeguata. In questa guida vi daremo alcuni consigli utili su come aggiungere altri pesci senza farli morire.

26

Occorrente

  • Acquario
  • Pesciolino
  • Sacchetto plastica
  • Bicchiere
36

Quando acquistiamo un pesce e andiamo a metterlo nel nostro acquario dobbiamo sapere che per lui si tratta di un vero e proprio trauma. Il passaggio da un acquario dove ha passato diverso tempo ad un nuovo luogo può provocarne infatti la morte in poche ore. È consigliabile dunque, una volta portato a casa il pesciolino nella sua busta di plastica, immergere quest'ultima nel vostro acquario per far ambientare il pesce. Tenete la busta aperta e sorreggetela nell'acqua per almeno venti minuti.

46

La causa più frequente di shock mortale per i pesci è la diversità di temperatura dell'acqua del nuovo acquario e la differenza di ph. Per evitare questo, oltre ad immergere il sacchetto per alcuni minuti, è fondamentale mischiare l'acqua della busta dove si trova il nostro nuovo pesce con un po' di quella del nostro acquario. In questo modo il pesce si adeguerà alla temperatura e alla composizione chimica del nuovo habitat. Facciamo passare qualche altro minuto e ripetiamo l'operazione con altra acqua dell'acquario nel sacchetto di plastica.

Continua la lettura
56

A questo punto ruotiamo la busta nell'acquario in modo che l'apertura si trovi completamente sotto il livello dell'acqua. In questo modo l'acqua dell'acquario entrerà nella sacca ormai prima di ossigeno e il pesciolino sarà libero di introdursi lentamente nel nuovo habitat. Non forzate il pesce ad uscire dalla busta, lasciategli il tempo di farsi coraggio, ma fate attenzione che altri pesci non vi entrino. Stuzzicati dalla corrente escono sospinti dal moto ondoso. Adesso lasciate che il pesce si ambienti e spegnete le luci dell'acquario per un paio di ore.

66

I pesci appena introdotti sono timidi e sostanzialmente stressati sia dal viaggio nella busta sia dal nuovo ambiente. Non preoccupatevi se sembra stordito, non si muove troppo o si nasconde in un angolo: sta studiando la situazione e cerca di ambientarsi. È preferibile inoltre lasciarli a digiuno per tutto il giorno. Contrariamente a quanto si possa pensare la vita dei pesci si allunga se li lasciamo un po' a dieta!
Spero che questa guida vi sia stata utie!
A presto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come pulire il filtro di un acquario

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Rettili e Anfibi

Come allestire un acquario per le tartarughe

Pesci

Come far stare al meglio i pesci nell'acquario

Pesci

Come prendersi cura dei pesci tropicali

Pesci

Come allevare i piranha

Pesci

10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce

Rettili e Anfibi

Come Allevare L'hymenochirus