Come aiutare gli uccellini in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l’arrivo dell'inverno tanti uccelli migrano verso paesi più caldi. Alcuni provenienti dai freddi paesi nordici raggiungono le nostre zone. Tuttavia, ci sono piccoli uccellini che non riescono a raggiungere tale agiatezza e, purtroppo sono costretti a vivere nei nostri territori tra neve e ghiaccio, incontrando gravi difficoltà nella ricerca del cibo e un posto caldo dove dormire. Se a questa realtà, già di suo catastrofica, si aggiunge anche la caccia si determina una situazione veramente dannosa. Armiamoci di tanta pazienza e spirito d'iniziativa per dare il nostro contributo e il nostro aiuto agli uccellini affinché possano affrontare l'inverno. Vediamo, quindi, come aiutare gli uccellini in inverno in modo efficace ma soprattutto in maniera molto semplice, lasciandoci consigliare dai passi a seguire.

26

Segnalare disagi da parte di uccellini al Corpo Forestale di competenza (LIPU)

Se veniamo a conoscenza di casi gravi di uccelli che hanno bisogno di aiuto, segnaliamo l’accaduto al Corpo Forestale di competenza. La LIPU, esorta tutti gli individui a somministrare, all'inizio della gelida stagione cibi adatti ad ogni specie, utilizzando appositi nidi o mangiatoie, posti su davanzali, balconi e giardini. Possiamo trovare le mangiatoie già pronte in commercio. Oppure possiamo realizzarle a mano con materiale riciclato in casa. Le mangiatoie non si devono riempire eccessivamente, ma con regolarità per evitare che il cibo si alteri.

36

Somministrare cibo ad alto contenuto calorico

Gli alimenti dovranno essere ad alto contenuto calorico come miscele di semi vari, chicchi di riso e riso soffiato, frutta secca, arachidi senza sale appese sui rami, frutta fresca, mele, briciole di pane o dolci, pezzetti di carnee grasso, burro, croste di formaggio. E’ possibile preparare delle tortine casalinghe a forma di palla, con burro o strutto, frutta, miscela di farine e semi vari. Queste vanno predisposte in luoghi alti non raggiungibili da cani e gatti.

Continua la lettura
46

Consultare un veterinario per maggiori ragguagli

Tutto ciò ridurrà notevolmente, la mortalità dei piccoli uccelli, nell'arco di un’intera stagione invernale. Questi semplici e indispensabili accorgimenti, oltre a determinare atteggiamenti virtuosi nei confronti degli uccellini indifesi e gratificanti per noi stessi, cattureranno senza dubbio l’interesse dei bambini. Perché avranno la possibilità di stare a contatto più da vicino con questi uccellini, stimolando lo spirito di scoperta e il rispetto per la natura. Il consiglio, da parte di un veterinario, saprà in un certo senso, orientarvi meglio in questa vostra opera.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Birdwatching: come attirare gli uccellini

Volatili

Come costruire una mangiatoia per uccellini

Volatili

Come realizzare una mangiatoia per uccelli

Volatili

Come costruire un abbeveratoio per uccellini

Volatili

Come riempire un abbeveratoio per uccellini

Volatili

Come creare una casa per uccellini con le cannucce

Volatili

Come salvare un uccellino caduto dal nido

Volatili

Come scegliere e collocare i posatoi per pappagalli e uccellini