Come aiutare il cane a perdere peso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come le persone anche i cani possono accumulare grasso in eccesso a causa di abitudini alimentari sbagliate oppure per una vita sedentaria. Il cane non ha la libertà di decidere quando consumare energia giocando, passeggiando o correndo. Quando il proprio cane è in sovrappeso bisogna fargli riacquistare la forma perduta per evitare l'insorgere di problemi di salute. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile aiutare il cane a perdere peso.

25

Cause del sovrappeso

Una delle cause di sovrappeso nel cane è l'assunzione di un'eccessiva quantità di cibo. I dosaggi giornalieri di pappa devono tener presente la quantità di moto che il cane effettua durante la giornata. Un cane che esce di casa soltanto per fare i propri bisogni non può assolutamente mangiare lo stesso quantitativo di croccantini di un altro di pari taglia che fa un'ora di corsa col proprio padrone tutte le mattine. Un'altra causa di sovrappeso può essere la predisposizione genetica di determinate razze all'obesità.

35

Come capire se il cane è grasso

Per poter capire se un cane è troppo grasso è fondamentale osservarlo e toccarlo. Se si nota che il punto vita non è definito e non si riescono a distinguere le costole al tatto vuol dire che il cane è in sovrappeso. Generalmente esistono delle medie di peso per le differenti razze a cui bisogna far riferimento. Esse però non sono abbastanza attendibili in quanto bisogna anche tenere conto della struttura di ogni cane.

Continua la lettura
45

Stimolarlo all'attività motoria

Dopo aver stabilito che il proprio cane è in sovrappeso (è preferibile chiedere conferma al veterinario) la cosa più importante da fare per aiutarlo a ritrovare la forma perduta è quella di stimolarlo a svolgere attività motoria. È opportuno portarlo a fare lunghe passeggiate ed in un parco dove può correre liberamente e socializzare con altri cani. Inoltre, è consigliabile inventare dei giochi che il cane può fare in casa.

55

Diminuzione del cibo

La diminuzione della quantità di cibo è un elemento cruciale per far perdere al cane i chili di troppo. Questo cambiamento deve avvenire con gradualità, altrimenti il cane ne risente sia dal punto di vista fisico che psicologico. La cosa giusta da fare è quella di diminuire le dosi del 15-20% e di un ulteriore 10% dopo due settimane. In questo caso bisogna distribuire il quantitativo di cibo in 2/3 pasti giornalieri. Se questa diminuzione non basta si deve far ricorso a cibi light che sono studiati per cani che hanno questo tipo di problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 regole per far dimagrire il tuo gatto

Gatti

Korat: caratteristiche e cura

Cani

Tutto sull'american foxhound

Cani

Come addestrare il cane a cacciare

Cani

10 consigli per allevare cuccioli di pastore tedesco

Cani

Come Verificare Se Il Cane Ha La Giusta Linea

Cani

Tutto sul Volpino Italiano

Gatti