Come aiutare il furetto durante la muta del pelo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il furetto appartiene alla famiglia dei Mustelidi. Si tratta di un docile animale da compagnia, che si caratterizza per la presenza di un pelo molto folto e morbido. Ben due vole all'anno compie la muta stagionale del pelo. In seguito alla muta il mantello cambia molto in tutte quelle che sono le sue caratteristiche. Il pelo si presenta più lungo e folto durante i mesi freddi, mentre si dirada durante la stagione più calda. La muta può essere un fenomeno che avviene gradualmente, oppure può manifestarsi in modo piuttosto improvviso, lasciando l'animale con delle zone di pelle nuda. Durante i periodi in cui il furetto ha la muta del pelo è necessario spazzolarlo, in maniera tale da aiutarlo a liberarsi del pelo vecchio, per impedire che lui ne ingerisca troppo mentre si lava. Se cercate degli utili suggerimenti su come aiutare il furetto durante la muta del pelo non vi rimane che seguire con attenzione i passi della guida che segue.

24

Scegliere gli alimenti

Cominciamo subito col dire che il furetto è un animale carnivoro, per questo ha bisogno di una dieta particolarmente ricca di proteine e grassi, ma povera di carboidrati e ceneri grezze. Infatti deve mangiare sopratutto della carne bianca e rossa cotta al vapore, fegato, uova (ma poche) basane, uva passa, zucchine bollite; inoltre bisogna evitare assolutamente di dargli la cioccolata, il caffè e gli alcolici. In commercio si possono trovare dei menù appositamente studiati per questa specie ed è importante scartare tutte le preparazioni che non sono di alta qualità, in quanto possono provocare delle malattie gravi come il cancro. Le visite dal veterinario devono essere assidue, e bisogna consultarlo per ogni piccolo problema; inoltre anche i tanti vaccini e la prevenzione aiutano notevolmente i padroni nella loro gestione.

34

Sterilizzare il furetto

Il furetto, esattamente come il gatto, ama stare a contatto con il proprio padrone, con cui instaurerà un rapporto d'affetto. I furetti socializzano con i propri simili sopratutto se vengono castrati, mentre in caso contrario i maschi possono diventare anche aggressivi verso i bambini, che devono quindi trattarli con molta delicatezza ed educazione. Per la pacifica convivenza e per le malattie gravi devono essere assolutamente sterilizzati in entrambi i sessi. La vita di un furetto si aggira sugli 8 anni di età, sebbene ci sono stati casi di 14 anni: diciamo che dipende molto dalla vita che conducano.

Continua la lettura
44

Spazzolare il pelo

Il pelo di un animale sano deve essere sempre bello lucido, setoso e morbido, mentre quando è opaco e arruffato significa che si è in presenza di intossicazioni e allergie. Il furetto compie la muta due volte all'anno, in primavera ed in autunno. Il pelo può cadere gradualmente, sebbene a volte questo processo avvenga in una sola giornata. Per questo deve essere spazzolato frequentemente, prestando sempre molta attenzione a non farglielo mangiare, poiché può causare delle pericolose occlusioni intestinali e rigurgiti. In caso di bisogno, possiamo somministrargli la pastina anti boli che viene data comunemente ai gatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal freddo

Cura dell'Animale

Come ridurre l'odore del furetto

Cura dell'Animale

Come scegliere la pasta al malto per il furetto

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul furetto

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere