Come aiutare il gatto a perdere peso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni i nostri amici gatti, soffrono di una patologia che sta gradualmente aumentando in numeri e casi: l'obesità. Ad oggi, secondo le ultime statistiche un gatto su tre è obeso.
Le motivazioni che portano a questa patologia possono essere molto, ad esempio una cattiva alimentazione, oppure troppo poca mobilità.
Spesso non si prendono le giuste misure e le conseguenze sono davvero gravi per l'animale. Possono sfociare ad esempio fino al diabete oppure a problemi cardiocircolatori o respiratori.
L'importante è metterci tanto impegno e soprattutto cercare di essere pazienti, vediamo come aiutare i nostri gatti a perdere peso, senza compromettere la sua salute.

26

Occorrente

  • costanza, corretta alimentazione, impegno
36

L'alimentazione

Il primo fattore chiave è l'alimentazione. È fondamentale che il gatto mangi in base al suo peso, per cui sono da evitare spuntini frequenti e soprattutto, errore che molte famiglie commettono, gli avanzi di cibo, poiché apporterebbero soltanto dei danni.
In questa ottica è importante non lasciare del cibo continuo a disposizione del gatto, ma abituarlo a mangiare regolarmente e con frequenze cadenzate a determinati orari.
In aggiunta è essenziale lasciargli sempre la ciotola dell'acqua fresca e ben pulita.

46

Qualità del cibo

Un altro aspetto da considerare riguarda anche la qualità di cibo che non deve essere affatto sottovalutata. È fondamentale dare al vostro gatto degli alimenti sani e di qualità. Scegliere bene sul mercato le migliori marche, senza cercare di risparmiare a discapito della salute del gatto.
Inoltre potete preparare anche voi dei cibi freschi come pesce, agnello o pollo, sicuramente saranno abbastanza graditi dai vostri amati pelosetti. Mi raccomando niente sale però!

Continua la lettura
56

Attività fisica

L'attività fisica gioca un ruolo determinante. A tale proposito è importante che il vostro felino stia in movimento in modo che bruci calorie. Fatelo spesso uscire di casa se avete la possibilità, sempre monitorando che scappi! Potete liberamente svegliarlo inoltre, se decidete che stia dormendo da troppo tempo.
Per cui è fondamentale adottare le giuste strategie senza stressarlo, ad esempio potete portarlo a passeggio, oppure potete cercare di farlo giocare per casa per almeno 20 minuti al giorno.
Infatti in commercio esistono diversi giochi per gatti in grado di stimolarli nell’esercizio fisico.
Nel caso, corpo anche questi consigli, non vedete dei miglioramenti, allora è il caso di contattare il vostro veterinario di fiducia e concordare assieme a lui eventuali correttivi paramedici.
Infatti sarà proprio il vostro veterinario che vi darà il programma idoneo al fine di gestire al meglio questa patologia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate voi del cibo sano, se volete risparmiare qualcosa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il gatto dal veterinario

Gatti

Come curare la cistite del gatto

Gatti

Gatti: guida ai parassiti e agli insetti pericolosi

Gatti

Gatti: come riconoscere i sintomi della nausea

Gatti

Come comportarsi con un gatto aggressivo

Gatti

5 segnali dell’invecchiamento del tuo gatto

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del coniglio

Cani

Come riconoscere la leishmaniosi nel cane