Come aiutare un cane investito

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando portiamo il nostro cane in giro per la solita passeggiata, una delle paure più grandi è che possa inavvertitamente essere investito da un'automobile. Se ci troviamo in questo sfortunatissimo caso, è molto importante sapere come comportarsi per poter agire immediatamente evitando di perdere del prezioso tempo. In queste situazioni, sopratutto se il cane ha subito dei danni gravi, ogni secondo è essenziale per riuscire a salvargli la vita. Se non sappiamo come comportarci, potremmo provare a consultare alcune guide presenti su internet che ci mostreranno tutte le operazioni preliminari da compiere, prima di portare il nostro amico a quattro zampe da un veterinario. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aiutare un cane investito.

25

Occorrente

  • Calma e prudenza
  • Delicatezza
  • Straccio o panno
35

Comportamento da adottare

Nelle prime fasi non dovremo assolutamente andare nel panico, poiché questo peggiorerebbe solamente la situazione, sia per il cane sia per noi.
Non facciamoci prendere dai sensi di colpa, qualora fossimo stati noi a causare l'incidente, bisognerà essere i più lucidi possibili. In queste situazioni mantenere la calma è il fattore più importante e può essere la causa determinante tra la salvezza e la morte del cane.

45

Analisi delle ferite e prime operazioni di soccorso

Ora passiamo alla pratica, appena vediamo il cane sofferente, bisognerà immediatamente scendere dalla macchina e lasciarla in distanza di sicurezza, avvertendo gli altri automobilisti del pericolo. Questo aiuterà sia noi che le altre persone, evitando altri incidenti che potrebbero causare ulteriori pericoli all'animale.
Poi sarà utile cercare di prendere un qualsiasi straccio o panno che abbiamo in macchina per bloccare eventuali emorragie o bloccare gli arti del cane infortunato. Ora dobbiamo valutare bene la situazione, bisognerà sapere bene come intervenire, soprattutto se riscontriamo fratture o sentiamo che il cane è molto dolorante. Sarà meglio valutare bene il caso in questione e chiamare un veterinario qualora sia già molto grave.

Continua la lettura
55

Valutazione dello stato del cane

Se possiamo spostare il corpo dell'animale, facciamolo con molta delicatezza senza peggiorare la situazione, questo aiuterà a sgomberare la strada e potremmo anche soccorrere l'animale in un posto più sicuro. Facciamo sempre in modo di tenere la ferita il più pulita possibile, evitando che entri in contatto con corpi estranei, terra, o polvere. I sintomi, invece, della frattura saranno ben visibili: il cane comincerà a zoppicare e non vorrà farsi toccare nella zona dolorante. In questo caso sarà assolutamente necessario l'intervento del veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Cosa fare se si investe un animale

Cura dell'Animale

Come separarsi dal proprio cane

Altri Mammiferi

Tutto sull'orca marina

Gatti

Come rendere il giardino a prova di gatto

Cani

Come abituare il cagnolino in auto

Gatti

Come evitare che il gatto esca dal giardino

Cani

Cani abbandonati: cosa fare

Gatti

Come comunicare con un gatto sordo