Come aiutare un gattino pauroso

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Fin da cuccioli, i gatti mostrano un'innata curiosità, voglia di esplorazione dell'ambiente che hanno attorno. Tuttavia, può capitare di dover gestire un gatto che abbia timore di un nuovo ambiente dove non riesce a integrarsi nel migliore dei modi. Come vedrete nei prossimi passi, in questa guida cercheremo di darvi qualche utile indicazione su come aiutare un gattino pauroso. Cominciamo subito.

28

Occorrente

  • Pazienza
  • amore per il vostro gatto
38

La comprensione del problema

Prima di tutto, l'aspetto principale che vi darà la possibilità di poter incominciare a interagire nella maniera giusta con il gattino, è la comprensione della motivazione che l'ha portato a sviluppare questa problematica emotiva. Quando sarete riusciti a comprendere cosa lo fa impaurire, dovrete provare a limitare o eliminare il problema. Il gattino può avere paura degli spazi aperti, la maggior parte delle volte, alla scarsa attenzione che la madre gli ha dedicato durante la sua prima fase di vita. Dovete tenere presente che non per forza riuscirete a cancellare questa sua paura. Mentre se risponderà positivamente ci vorrà comunque tanto tempo.

48

Il problema dei rumori

Ci sono dei casi specifici in cui è l'ambiente che circonda il gattino il problema che gli va a creare il blocco. Potrebbe essere un aspetto anche banale come, per esempio, un rumore improvviso che lo spaventa. In quel caso, sarà più facile fargli passare la paura stessa. Per farlo, rassicuratelo in ogni maniera che possiate conoscere. Prendetelo in braccio e cercate di farlo stare tranquillo, coccolandolo magari. Fatelo sentire al sicuro insomma.

Continua la lettura
58

Le esigenze del vostro gatto

Dovete osservare con molta attenzione le esigenze del vostro gattino, per capire le sue necessità, il suo bisogno di stare in spazi esterni. Se mostra di avere timore di uscire fuori, allora limitate al minimo le uscite, tenetelo dentro casa e impostate un programma graduale, per abituarlo e tranquillizzarlo. Affinché, possa prendere a poco a poco confidenza con gli spazi esterni. Potete creargli una sorta di spazio protetto, che può essere un piccolo recinto. Mettigli a disposizione tutti i comfort, giochi e cibo, in questo piccolo spazio e osservatene le reazioni.

68

L'osservazione dei suoi comportamenti

Qualora il gattino dovesse rispondere in maniera positiva agli stimoli da voi creati, allora osservatelo nei suoi comportamenti solitari. L'importante è fargli comprendere che la vostra presenza c'è ed è rassicurante. Se vedete progressi, cominciate a lasciarlo fuori dal suo piccolo spazio facendogli esplorare l’ambiente circostante. Mettete una piccola apertura, nella porta o finestra, che possa dare sul giardino. E che permetta il passaggio del gattino. Questo servirà sia a fargli esplorare l'ambiente quando vuole. Sia a correre dentro in caso si senta minacciato.

78

L'educazione a medio-lungo termine

A medio-lungo termine, l'obiettivo che dovrete porvi sarà quello di rendere il vostro timoroso gattino sempre più indipendente e sicuro di se. Quando vedrete effettivi progressi da parte sua, portatelo al di fuori del giardino aiutandoti con un guinzaglio. Questo per farlo abituare non solo all'ambiente familiare e tranquillo. Se qualcosa dovesse spaventarlo, prendetelo in braccio e rassicuratelo. Magari tornate a casa per fargli capire che in caso di difficoltà deve fare ciò. Questa è una sorta di vera e propria educazione, che ha bisogno di tempo e prove per essere portata a termine.
Eccovi un link utile: http://www.greenstyle.it/gatto-spaventato-come-rassicurarlo-106387.html.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Particolare Attenzione
  • Date tanto affetto al vostro gatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Gatti

Come favorire la crescita del gattino

Gatti

Come scegliere il gattino giusto da tenere in casa

Gatti

Consigli per capire la corretta quantità di cibo per un gattino