Come aiutare un gatto a partorire

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il momento del parto per le gatte arriva dopo circa 64 giorni di gestazione. Man mano che il parto si avvicina noterete che la gatta assumerà un atteggiamento irrequieto, cercherà un posto dove nascondersi e farà fusa più sonore e più insistentemente. Tenderà inoltre a lavarsi leccandosi la regione pelvica con maggior frequenza, infine perderà appetito. Questo comportamento vi indicherà che la nascita dei gattini è prossima: avverrà nelle seguenti 24 ore. Avrete quindi tutto il tempo per i preparativi. Di solito il parto procede tranquillamente anche senza l'intervento del padrone, ma vediamo come aiutare un gatto a partorire.

24

Il luogo

Negli ultimi 10 giorni di gravidanza la futura mamma sceglie il posto in cui dare alla luce i cuccioli. Quando il momento si avvicina, puoi "proporle" un luogo in cui partorire. A tale scopo, procurati uno scatolone grande e crea un fondo morbido e comodo con giornali (che ridurranno la dispersione di calore) e stracci. Posizionalo in un luogo tranquillo e appartato della casa. Cerca di farglielo piacere già con qualche giorno di anticipo trasferendo nelle vicinanze la ciotola del cibo. Se puoi evita di farla uscire di casa, ma ricordati di tenere ben chiusi tutti gli armadi e i cassetti per evitare sorprese.

34

Il comportamento della gatta

Al momento del parto, alcune gatte cercano la vicinanza del padrone, altre invece rifuggono la presenza umana. Questa è una scelta che va rispettata. Se la tua gatta si dimostra timida potrai controllala comunque da lontano per assicurarti che non sorgano complicazioni, ma senza allarmarti e correre da lei al primo miagolio. I gattini vengono alla luce a circa 30 minuti uno dall'altro, di testa o in posizione podalica senza complicazioni. Ricordati che i gatti possono decidere in qualsiasi momento di interrompere il parto per riprenderlo 24 ore dopo. Questo potrebbe succedere sia a causa di un qualche disturbo esterno, sia a causa di stanchezza della gatta per una cucciolata molto numerosa. Nel caso dovesse succedere non ti allarmare.

Continua la lettura
44

Lo strappo della placenta

Normalmente, la madre strappa la placenta e recide il cordone ombelicale di ogni cucciolo. Se questo non succede, (la gatta potrebbe essere stanca soprattutto dopo i primi tre piccoli), devi pensarci tu. Utilizza un asciugamano bagnato da strofinare sul musetto del cucciolo per rompere la placenta. Poi lega un filo di cotone al cordone ombelicale a circa 3 cm dallo stomaco del piccolo e taglia il cordone utilizzando una forbicina sterilizzata. Utilizza sempre i guanti di lattice, non solo per igiene ma anche per non trasmettere odori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come comportarsi quando la vostra gatta deve partorire

Cura dell'Animale

Come far partorire una cavalla

Altri Mammiferi

Come aiutare una mucca a partorire

Gatti

Come Comportarsi Quando Il Vostro Gatto Partorisce

Gatti

Motivi per cui il gatto si nasconde

Cani

10 consigli per prepararsi al parto della nostra cagnolina

Cani

Come occuparsi di un cane appena nato

Gatti

Come allevare gatti di razza