Come alimentare i canarini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo offrire una mano a tutti coloro che hanno in casa dei simpatici canarini, per imparare quale sia l’alimentazione corretta, da offrire a questi uccelli.
Sono veramente in tante, le famiglie, che decidono di adottare un canarino nella propria abitazione. Come per ogni animale che si rispetti, occorre avere passione e buona volontà, per poter prendersene cura, nel modo migliore ed appropriata. Ecco perché vogliamo proporre questa guida, pratica e veloce, attraverso la quale capire ed imparare, come alimentare i canarini.
Iniziamo subito con il dire che i canarini sono degli uccelli appartenenti alla famiglia dei granivori e quindi, si nutrono per la maggior parte di semi. A questi si aggiungono anche le bacche, la frutta ed altri alimenti, che andremo ad analizzare insieme.

29

Occorrente

  • miscela di semi
  • pastone morbido
  • pastone secco
  • osso di seppia
  • frutta e verdura
39

Ricordiamo che l’alimentazione dei canarini, è formata principalmente da semi. Occorre offrire loro dei semi maturi e secchi, come può essere il lino, il niger, la canapa, la scagliola, ed anche la perilla bianca. Questo insieme di semi deve essere del tutto bilanciato, affinché non si corri il rischio di dare loro una quantità non appropriata dei singoli semi. E’ bene sapere che le porzioni di alcuni semi, tenderanno a cambiare in base alla stagione, che si presenterà. Infatti la quantità di proteine e di grassi, varia in base al clima che i canarini, dovranno vivere.

49

Oltre ai semi, i canarini sono amanti del pastone, un alimento molto importante affinché la loro l’alimentazione sia ben equilibrata. Il pastone è costituito da sfarinati ed in commercio, ve ne sono di due tipi e cioè quello morbido e quello secco. Ciò che cambia tra i due tipi di pastore, è la quantità di proteine. In genere il pastone secco, viene spesso raccomandato durante il periodo di cova ed anche per far crescere, in buona salute, i pulli.

Continua la lettura
59

Al contrario il pastone morbido, è molto più ricco di grassi e quindi è consigliabile per il periodo nel quale, i canarini, sono interessati dalla muta. E’ bene somministrare il pastone, circa due o tre volte alla settimana. A questo si può aggiungere anche il tuorlo dell’uovo, che avremo precedentemente bollito, per aumentare la quantità di proteine presenti al suo interno.

69

Nell’alimentazione dei canarini, è bene aggiungere anche la frutta e la verdura, che questi uccelli amano molto. Possiamo somministrare loro la cicoria, l’insalata o anche spicchi di mela. Prima di dare loro la frutta o la verdura, ricordiamoci sempre di lavarla per bene, in modo che sia priva d’impurità. Evitiamo di somministrare loro la lattuga, perché potrebbe essere causa di problemi legati al loro intestino, in particolar modo se viene data in quantità eccessive ed in modo continuo. Diamo ai canarini la verdura circa tre volte alla settimana, ricordando sempre di eliminarla quando non ne vogliono più, in modo tale che non crescano e si sviluppano muffe, all’interno della gabbia.

79

Per concludere, il consiglio che vogliamo darvi è anche quello di aggiungere all’alimentazione dei canarini delle sostanze nutrienti che sono fondamentali per la loro crescita, sana e robusta. Tra questi alimenti aggiuntivi troviamo il calcio, che può essere dato loro con l’introduzione in gabbia, di un osso di seppia. Il calcio, aiuterà i canarini nella formazione delle uova, evitando che gli stessi possano andare incontro al problema molto diffuso, della ritenzione dell’uovo, che potrebbe, se non presa in tempo, portare anche alla morte della femmina.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper alimentare i canarini, nel modo più corretto possibile, è la maniera migliore, per farli vivere a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come allevare nel migliore dei modi i canarini

Volatili

5 errori da evitare nella cura dei canarini

Volatili

Come affrontare la muta dei canarini

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come sistemare i canarini quando si va in vacanza

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come preparare i canarini all'accoppiamento