Come alimentare i cuccioli di cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alimentare i cuccioli di cane è un procedimento che richiede particolari cure ed attenzioni. Nelle prime quattro settimane, infatti, i cuccioli si nutrono solo del latte della mamma. Si tratta di un alimento ricco di proteine, grassi e sali minerali, ideale per la loro corretta alimentazione. Il passaggio da una dieta liquida ad una solita non si deve effettuare in modo brusco. Un errore in questa fase, infatti, andrebbe a sconvolgere il corretto processo digestivo dei cuccioli. Come precedere? Semplice, leggete i consigli della guida! Vi forniremo dei validi suggerimenti a riguardo.

26

Occorrente

  • Cibi morbidi e cedevoli (durante lo svezzamento)
  • Alimenti ben cotti (per la dieta solida)
  • Somministrazione regolare dei pasti
36

Svezzamento

Durante le prime fasi dello svezzamento, bisogna preparare ai cuccioli degli alimenti molto morbidi e cedevoli. E’ un ottimo escamotage per farli abituare al cambio di alimentazione. Potete optare per omogeneizzati o latte in polvere. In alternativa, potete alimentare i cuccioli di cane con una pappa di crocchette ed acqua. Dovete ottenere un composto liquido e ben disciolto. Le crocchette assicureranno ai cuccioli il giusto apporto proteico.

46

Dieta solida

Alimentare i cuccioli con una dieta solida è un passaggio lento e graduale. Vi consigliamo di diminuire progressivamente la quantità di acqua. In questo modo, i cuccioli si abitueranno lentamente al cambiamento. Uno degli errori da evitare è l’utilizzo del latte al posto dell’acqua. Il latte, infatti, è un alimento completo. Aggiunto alla razione di cibo, fornirebbe ai cuccioli un eccesso di calorie. A lungo andare, potrebbe causare problemi di cattiva alimentazione ed obesità. Se decidete di alimentare i cuccioli con la carne, ricordate di cuocerla bene. Non aggiungete sale ed unitela ad una razione di verdure lesse. Anche pasta e riso solo alimenti utili per la crescita dei cuccioli. Fateli bollire a lungo, così che si sfaldino facilmente.

Continua la lettura
56

Somministrazione dei pasti

Uno degli aspetti da non sottovalutare nell’alimentazione dei cuccioli di cane è la somministrazione del cibo. Durante i primi cinque mesi di vita, è bene dividere la razione in quattro pasti giornalieri. Successivamente, potrete diminuire a tre. Quando i cuccioli di cane avranno raggiunto gli otto mesi, potete passare alle due razioni previste. In questo modo, riuscirete ad alimentare i vostri cuccioli in maniera corretta ed adeguata.
Un ultimo consiglio. Non dimenticate mai di fornire acqua ai cuccioli e di pulire regolarmente la ciotola. La giusta idratazione è indispensabile per la salute del cane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di dare cibo fuori pasto ai cuccioli. In questo modo, li educherete ad un corretto regime alimentare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Idee per fotografare i cuccioli di cane e gatto

Gatti

Come far accettare al gatto di casa l'arrivo di uno o più cuccioli

Cani

Come accudire una cucciolata di cani

Cani

Come svezzare una cucciolata di cani

Cura dell'Animale

Come separare i cuccioli dalla madre

Cani

10 consigli per allevare cuccioli di pastore tedesco

Cani

Come occuparsi di un cane appena nato

Cani

Alano: i cuccioli e l'addestramento