Come alimentare il camaleonte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il camaleonte è un rettile che fa parte della famiglia dei sauri. Sono molto conosciuti e "famosi" per la loro capacità di cambiare il colore della pelle per adattarsi e mimetizzarsi con l'ambiente dove vivono. Proprio per questo "fattore raro" molte persone decidono di adottare uno di questi animaletti, magari non sapendo nemmeno come si nutre il nuovo arrivato. In genere si dovrebbe evitare di acquistare animali esotici non molto conosciuti, per non sbagliare le cure e l'alimentazione. Se lo fatte, chiedete consiglio a un buon veterinario e leggete la seguente guida che spiega come alimentare il camaleonte. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • insetti vari
  • calcio
  • vitamina D
36

Per nutrire correttamente un camaleonte dovete curare tre aspetti principali: l'idratazione, il cibo e gli integratori alimentari. L'acqua è un componente fondamentale, anche perché i camaleonti hanno la necessita di mantenersi idratati. Il problema principale è che loro non bevono dalle ciotole, ma, come tutti i rettili, la leccano dalle foglie. Per questo dovete provvedere a fornire il suo terrario di un gocciolatore o, in alternativa, di un vaso collegato a un tubetto e dovete spruzzare con un vaporizzatore le foglie del terrario spesso, per mantenere l'umidità interna.

46

Il camaleonte si nutre principalmente e quasi esclusivamente di insetti vivi. Potete procurarvi gli insetti, o addirittura allevarli e, per fare ciò, avrete bisogno, oltre che di molto spazio, ovviamente esterno alla vostra casa (si tratta infatti di allevare grilli, locuste, scarafaggi, larve di mosche), anche di molto fegato per farlo! Se non ve la sentite, potete comunque comprargli nei negozi specializzati. Solamente alcune delle specie più grandi di camaleonti consumano anche piccoli uccelli o topi. Normalmente quattro o cinque grilli dovrebbero bastare per un giorno.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui decideste di allevare gli insetti da voi, dovrete provvedere anche alla somministrazione di calcio arricchito di vitamina D. La somministrazione varia in base alla maturità dell'animale: se possedete un camaleonte cucciolo (da uno a quattro mesi) dovete somministrare la Vitamina D almeno due volte alla settimana, spolverando gli insetti con l'integratore. Nel caso di un camaleonte adulto, potete provvedere alla somministrazione della vitamina D anche ogni quindici giorni. Se, al contrario, acquistate gli insetti nei negozi di animali più forniti, non avrete bisogno di somministrare nient'altro poiché l'alimento è completo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possedete un camaleonte cucciolo (da uno a quattro mesi) dovete somministrare la Vitamina D almeno due volte alla settimana, spolverando gli insetti con l'integratore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tutto sul camaleonte

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il sesso di un camaleonte

Rettili e Anfibi

Come allestire il terrario per un camaleonte

Rettili e Anfibi

Come allestire una teca per camaleonti

Altri Mammiferi

5 animali tipici del Madagascar

Rettili e Anfibi

Rettili e condominio: la corretta coabitazione

Animali da Compagnia

Come scegliere il cucciolo che fa per voi

Altri Mammiferi

I 10 animali più belli del mondo