Come alimentare il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai si è diffusa l'abitudine di alimentare i cani con cibi secchi preconfezionati destinati alla loro nutrizione. In commercio ne esistono di numerosi tipi, compresi quelli vegetariani, fra i quali potere scegliere quali siano i più adatti al consumo del proprio cane. C'è da tener conto comunque che negli ultimi tempi parecchi veterinari stanno riconsiderando la possibilità di una dieta diversa, tradizionale e casalinga. Vediamo quindi, nei passi che compongono la guida che segue, come poter alimentare correttamente il cane.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Crocchette complete per cani
  • Carne
  • Pesce
  • Uova
  • Formaggi
  • Pasta
  • Riso
  • Fioccati
  • Riso soffiato
  • Pane secco
  • Olio di mais o di girasole
  • Integratori alimentari
36

Tenete conto dell'età del cane

Prima di ogni cosa, nell'acquisto del cibo secco per cani, dovete considerare l'età dell'animale poiché le esigenze nutrizionali vengono diversificate, a seconda dell'età ma anche del tipo di attività svolta. Dovete leggere le etichette con attenzione, al fine di confrontale fra di loro. Sarà meglio orientarvi sempre verso quelle fabbriche che utilizzano carne, anziché "farina di carne", che non eccedono in ceneri, che escludono la soia, della quale alcuni cani sono allergici e che non contengono conservanti. Per interpretare bene le etichette è necessario ricordare che un cibo secco, per essere utilizzato in tutta tranquillità per un cane di età media, in buona salute e con un'attività normale, deve contenere quanto meno il 20-23% di proteine e il 10% circa di grassi.

46

Regolatevi con buon senso

Tuttavia cercate sempre di regolarvi con buon senso, perché ogni animale ha un metabolismo diverso, per cui una dose ottimale per un cane può diventare insufficiente o eccessiva per un altro. Ricordate sempre, relativamente alla dieta casalinga, che il cane è un carnivoro, per cui nella dieta non devono mancare le proteine animali. Essendo ricchi anch'essi di proteine, possono essere offerti al vostro animale a quattro zampe dei formaggi freschi o il rosso dell'uovo. Quest'ultimo può essere dato anche crudo, contrariamente al bianco, che invece deve essere cotto. Potete anche dargli da mangiare del pesce, avendolo preventivamente privato di tutte le lische.

Continua la lettura
56

Non fategli mancare i carboidrati

I carboidrati di cui necessita il cane possono essere ottenuti da pasta o riso molto cotti, oppure da fiocchi di cereali o riso soffiato, che potete acquistare nei negozi per animali. Anche il pane è un'ottima risorsa di carboidrati ed è generalmente molto apprezzato dal proprio animale. Bisogna però offrirglielo già seccato, al forno o all'aria. Per il fabbisogno di fibre potrete provvedere con piccole porzioni di verdure o di frutta e, con qualche cucchiaino di olio di mais o di girasole, coprirete il fabbisogno lipidico, ossia dei grassi. Fatevi anche prescrivere da vostro veterinario un integratore polivitaminico e dei sali minerali di ottima qualità a completamento del tutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il fabbisogno di fibre potrete provvedere con piccole porzioni di verdure o di frutta e, con qualche cucchiaino di olio di mais o di girasole, coprirete il fabbisogno lipidico, ossia dei grassi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I 10 errori più comuni che gli uomini commettono con i loro cani

Cani

Come preparare il cibo fatto in casa per il cane

Cani

Alimentazione per cani: miti da sfatare

Cani

Guida all'alimentazione dei cani

Cani

10 modi per rendere il tuo cane felice

Cani

Come scoprire un'allergia alimentare del cane

Cani

Come alimentare un cane anziano

Cani

Come ridurre la flatulenza nel cane

Cani

Come alimentare un cane denutrito

Cani

Come accudire un Carlino