Come alimentare il coniglio nano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I conigli nani sono considerati la specie più piccola di lepri sul pianeta a causa di un gene che ostacola la capacità di sviluppare la loro crescita. Ma non tutti sono uguali. Esistono, infatti, tre razze maggiormente conosciute di conigli nani: la Britannia Petite, che è la più grande di tutte, la cui curiosità li contraddistingue dagli altri; l'Hotot Nano che, per la sua forma e il colore del pelo, viene spesso definito "palla di neve"; e il Netherland, che rimane fedele alle tendenze dei normali conigli tranne che nelle dimensioni, ovviamente. In ogni caso, si tratta di animali estremamente docili e adorabili, che potrebbero essere la ragione per cui adottarne uno. Per questo motivo, è bene sapere come bisogna alimentare un esemplare del genere.

26

Occorrente

  • Vegetali
  • Erba
  • Fieno
  • Frutta
  • Bicarbonato di sodio
  • Prodotto per la detersione dei vegetali
36

In natura i conigli mangiano erba. Sono infatti animali erbivori e seguono una dieta che prevede esclusivamente vegetali. Questi ultimi contengono fibra, indispensabile per mantenere il coniglio ben alimentato ed in salute, permettendo anche un fisiologico consumo dei denti. Se raccogli l'erba per il tuo coniglio accertati che non vi siano prodotti chimici. Evitiamo anche di somministrargli dei cibi ricchi di carboidrati che a lungo andare potrebbero portare un blocco intestinale e quindi portarlo alla morte.

46

Insieme all'erba, puoi dare al tuo coniglio del fieno, sia fresco che essiccato. Accertati sempre che non fermenti e che non ammuffisca. Quindi, se il coniglio non lo mangia in tempi brevi, toglilo e sostituiscilo. In commercio è reperibile anche un pellettato a base di fieno. Le verdure costituiscono una ottima fonte alimentare. Sarebbe meglio se fossero biologiche ma, nell'impossibilità di approvvigionarsi di quelle coltivate in assenza di prodotti di sintesi, puoi lavarle molto accuratamente, lasciandole a bagno con del bicarbonato di sodio o con dei prodotti appositi venduti in farmacia e poi a lungo e con cura lavale sotto l'acqua corrente.

Continua la lettura
56

La frutta può essere somministrata con parsimonia, mentre sono da evitare gli alimenti contenenti zucchero, il cioccolato e le solanacee. Se il cibo è variato e fresco, non c'è bisogno di integrarlo con sali minerali e vitamine poiché gli alimenti ne contengono in abbondanza. La frutta e la verdura sono molto importanti anche per il mantenimento della dentatura poi alternando i tipi di fieno,cibi fibrosi e vitaminici si può ridurre al minimo che il coniglio cresca con difetti alla mandibola. Fai molta attenzione specialmente ai negozianti che ti dicono che il coniglio deve mangiare solo pellettato e fieno o cibo confezionato piena di conservanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il coniglio è abituato solo a mangime, introdurre vegetali con molta cautela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come prendersi cura di un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come occuparsi di un coniglio nano testa di leone

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Animali da Compagnia

Coniglio nano: le malattie più comuni

Animali da Compagnia

Tutte le razze di conigli da compagnia

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano

Cura dell'Animale

Come riconoscere se il tuo coniglio nano sta bene

Animali da Compagnia

Come alimentare un coniglio nano