Come alimentare le tartarughe d'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti noi, da bambini, le abbiamo avute in regalo dai nonni e genitori. I bambini amano tenere qualche animaletto in casa e quando non si può prendere in adozione un gatto o un cane, cosa c'è di meglio che comprare una vaschetta contenente delle piccole tartarughe d'acqua? In questa guida, con pochi e semplici passaggi, ci occuperemo di illustrarvi come si devono alimentare le tartarughe d'acqua, fornendovi tutte le informazioni necessarie sulla corretta dieta.

27

Occorrente

  • vaschetta
  • lampade a raggi ultravioletti
  • insetti
  • lombrichi
  • trote
  • molluschi
  • salmone
  • radicchio
  • indivia
  • insalata
  • carne
  • carote
  • pomodori
  • gamberetti
37

Scegliere la vaschetta

Cominciamo subito col fornirvi qualche caratteristica dell'animale, così da comprendere meglio quelli che sono i suoi bisogni. La tartaruga del genere Trachemys scripta elegans, presenta un carapace verde che tende a scurirsi con l'avanzare dell'età. Amano stare in un ambiente tranquillo e comodo, come una vaschetta adatta alle loro dimensioni con una zona emersa riscaldata da lampade a raggi ultravioletti capaci di mantenere la temperatura tra i 28-30 gradi dove potersi riscaldare e digerire il pasto preferibilmente assunto la mattina. Sono assolutamente sconsigliate le vaschette piccole, orrendamente colorate con la palma di plastica al centro, in quanto sono quasi sempre costruite con sostanze tossiche che provocano la morte di questi piccoli animali.

47

Scegliere gli alimenti

Generalmente quando si comprano le tartarughe presso i negozi specializzati, i responsabili ci consigliano di utilizzare dei prodotti liofilizzati a base di gamberetti per la loro alimentazione, non sapendo che l'assunzione solo di questo crostaceo porta ad una carenza grave di vitamina A; inoltre, tanti altri tipi di alimenti in granuli possono essere veicolo di tanti agenti patogeni. Dunque è assolutamente importante ricordare che non è idonea una dieta di soli gamberetti o alimenti secchi, in quanto per alimentarle e farle vivere sane e a lungo è necessario fornire loro un'alimentazione variegata, con tutto l'apporto di vitamine e proteine necessarie per la loro sopravvivenza.

Continua la lettura
57

Variare la dieta

La tartaruga, pur nascendo carnivora, tende a diventare erbivora, soprattutto quando viene lasciata in cattività. Per questa ragione è quindi importante fornire loro degli insetti, dei lombrichi, dei pesci d'acqua dolce come trote, molluschi e poco salmone in quanto è troppo grasso. Inoltre, bisogna sapere che la tartaruga d'acqua apprezza molto le verdure come il radicchio, l'invidia ed la classica insalata, mentre per quanto riguarda la carne, deve essere sminuzzata in piccole dosi, fino a formare delle polpettine miste a pomodori e carote. I gamberetti potranno essere somministrati freschi o decongelati, una o due volte alla settimana, perché sono poveri di grasso, proteine, vitamine e minerali. Seguendo questi pochi e semplici consigli, riuscirete quasi sicuramente a diventare dei veri esperti di tartarughe d'acqua e a sviluppare la giusta alimentazione per loro, in modo tale che possano crescere sane e vivere per ungo tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non date loro solamente alimenti liofilizzati a base di gamberetti
  • Date loro insetti e piccoli pesci
  • Variate la dieta
  • Scegliete vaschette confortevoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare tartarughe

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di tartarughe in miniatura

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Animali da Compagnia

Come allevare una tartaruga di terra in giardino

Rettili e Anfibi

Come assistere le tartarughe durante e dopo la nascita

Cura dell'Animale

Come comportarsi durante il letargo delle tartarughe