Come alimentare l'iguana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questi affascinanti sauri, anche di dimensioni ragguardevoli e provenienti dal centro-sud dell'America, sono sempre più spesso ospiti dei terrari domestici. Allevarli in cattività, dove possono vivere parecchi anni, è possibile anche grazie ad una attenta cura della loro dieta alimentare. Contrariamente a quanto si crede, l'iguana è un animale molto difficile da mantenere, necessita di molte cure: non basta farle mangiare "insalata" e non è vero che in un piccolo terrario rimane piccola. La maggior parte delle iguane vendute muore a causa di cure errate. Nella seguente guida vi sarà spiegato chiaramente come alimentare l'iguana.

26

Occorrente

  • verdure miste e frutta biologica
  • complesso vitaminico specifico per iguane
36

Le iguane sono animali erbivori. In cattività non necessitano di assumere proteine animali. Le iguane che vengono alimentate con proteine animali hanno però una crescita più rapida, ma questo comporta una vita più breve e potrebbero anche insorgere disfunzioni ossee e metaboliche, quindi è consigliabile stare molto attenti. Invece è molto importante offrire una dieta vasta tra verdure, ortaggi e anche fiori ad ogni porzione giornaliera, per garantirgli un giusto rapporto tra vitamine e minerali. È fortemente sconsigliata la verdura surgelata, ma è ben accetto il cibo fresco. Per quanto riguarda le varietà di cibo secco, potete darle pellettati di erba medica sbriciolati.

46

Nei primi mesi di vita è meglio alimentare il piccolo rettile un paio di volte al giorno, per poi arrivare ad una unica somministrazione del pasto. Insieme al cibo è possibile anche fornire un complesso vitaminico reperibile presso i negozi specializzati, consigliabile almeno per i primi tre o quattro mesi di vita. Ai giovani devono essere somministrati integratori di calcio+vit. D3 giornalmente e di vitamine due volte a settimana, agli adulti invece deve essere somministrato calcio ogni due o tre pasti e vitamine una volta a settimana. La frutta può essere somministrata ma è buona norma privarla sempre dei semi, poiché alcuni di essi sono nocivi alla salute dell'iguana.

Continua la lettura
56

Ricordatevi però che la percentuale di frutta rispetto alla verdura non dovrebbe superare il 20% circa di tutto il pasto. Frutta e verdura devono essere assolutamente privi di sostanze chimiche, quindi lavatele accuratamente. L'acqua deve essere sempre a disposizione. Se quella del rubinetto è troppo ricca di calcio, oppure eccessivamente clorata, meglio quella in bottiglia, avendo cura di scegliere fra quelle con un basso tenore di minerali (residuo fisso). Tutti i tipi di insalata sono graditi da questo sauro e devono costituire la parte preponderante dell'alimentazione. Anche i petali di rosa e di nasturzio possono far parte della dieta, così come i vegetali in genere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È fortemente sconsigliata la verdura surgelata, ma è ben accetto il cibo fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Consigli per gestire un'iguana aggressiva

Rettili e Anfibi

Consigli per allevare una iguana

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per l'iguana

Rettili e Anfibi

Tutto sull'iguana

Cura dell'Animale

Consigli per gestire un'iguana incinta

Cura dell'Animale

5 alimenti da non dare all'iguana

Rettili e Anfibi

Come addomesticare un'iguana

Rettili e Anfibi

Come Acquistare Legalmente Un'Iguana