Come alimentare un cane denutrito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cani sono i migliori amici dell'uomo, sono fedeli, attenti, affettuosi, giocherelloni e sempre felici di stare in compagnia degli altri e del proprio padrone. Purtroppo non tutti sono in grado di gestire le esigenze di un cane e spesso molti "padroni" abbandonano queste creature, lasciandole sole in luoghi dispersi a patire la fame e la sete. Se vi capita di incontrare un animale abbandonato e denutrito, non lasciatelo da solo ma prendetevene cura. Se non sapete come alimentare un cane completamente pelle e ossa, leggete questa guida, e troverete alcuni semplici consigli per farlo riprendere al meglio e in poco tempo.

27

Occorrente

  • Croccantini, crocchette, cibo per cani.
37

I cani sono sempre animali affettuosi e affezionati al proprio padrone. Questi animali hanno bisogno non solo di coccole, ma anche di camminare, correre e alimentarsi al meglio. Un cane denutrito, poco curato che non segue un'alimentazione ricca di proteine e di sostanze nutritive, può non solo ammalarsi, ma può morire proprio come avviene in un qualsiasi essere umano.
La perdita del peso di un cane, può essere collegata ad un'alimentazione carente o poco indicata, oppure ad un digiuno prolungato nel caso di abbandono. Cercate di capire dunque di quanti chili è sottopeso il cane e regolatevi di conseguenza con le quantità di cibo da dargli.

47

Prima di preparare piatti di carne o croccantini, cercate di capire se il deperimento del cane è dovuto ad un lungo digiuno o a qualche malattia. Andate dunque da un veterinario prima di intervenire da soli. Cercate anche di far mangiare il cane in base alla stazza, alla razza e al peso. Un cane come il Pastore Maremmano o il Labrador, per esempio, ha bisogno di almeno mezzo chilo di crocchette al giorno per stare bene e per mettere su i chili esatti. Dare meno quantità di cibo al cane, non gli farà mai recuperare il peso perduto e non gli farà riprendere mai le forze. Non dare i grammi esatti di cibo al cane, può solo fargli perdere peso e peggiorare la situazione. Solitamente i grammi di cibo da dare al cane, sono descritti nella confezione stessa dei croccantini o delle crocchette per carne.

Continua la lettura
57

Dividete i pasti in due momenti della giornata e aumentate le percentuali di quantità se il cane è completamente sottopeso. Se la confezione di cibo per cani consiglia mezzo chilo di croccantini o di crocchette, aggiungetene anche un 10% in più per far recuperare giorno per giorno le energie al cane. Diminuite le quantità di cibo ma mano che il cane riprenderà le forze e il peso forma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate mai con i prodotti confezionati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere il rondone

Volatili

Come allevare un piccolo rondone caduto dal nido

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Cura dell'Animale

Come stimolare l'appetito del cane

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta le crocchette

Cani

Come abituare il cane a mangiare le crocchette

Cani

Come fare ingrassare un cane