Come alimentare un coniglio nano

Pet

1/7 – Introduzione

Spesso scambiato per un roditore, il coniglio nano è un logomorfo e pertanto appartenente alla categoria degli erbivori stretti! Talvolta gli alimenti per conigli del supermercato sono gli stessi di criceti e cavie e possono essere molto dannosi per lui. Ecco allora la necessità di una guida che spieghi quale regime alimentare devi imporre al tuo animale da compagnia. Fai molta attenzione, potrai evitare di ricorrere al veterinaio per problemi futili che puoi prevedere anche da solo.

2/7 Occorrente

  • Acqua
  • Fieno
  • Verdura
  • Frutta
  • Pellet (facoltativo)

3/7

Come per ogni essere vivente è indispensabile l’acqua! Che sia a temperatura ambiente, rinnovata ogni giorno onde evitare che ristagni e all’interno di un beverino o di una ciotola in base alla comodità del tuo coniglio nel bere.
Non devi fargli mai mancare il fieno, di quello non trattato con prodotti chimici e presente in quantità. Con questo alimento gli permetti di assumere le fibre neccessarie all’intestino per la digestione e a tenere ben limati i denti. Qualora ti accorgessi che è un amante della verdura e meno di quest’ultimo alimento, diminuisci la quantità del suo cibo preferito e aumenta quella dell’altro che è più importante.

4/7

Circa 150 grammi della prima, al giorno, ogni kg di peso del tuo amico, distribuito in due pasti saranno sufficienti. Non dargli patate, melanzane, cipolle e aglio, fai in modo che abbia sempre il finocchio o il sedano e non più di 2 carote a settimana perché tendono a farlo ingrassare. Per il resto qualsiasi altro genere di verdura non trattata con prodotti chimici, lavata, non surgelata o cotta, ben asciutta, sarà perfetta nel suo regime alimentare.

5/7

Per quanto concerne la somministrazione di frutta, sia essa fresca o secca, se esageri lo fai diventare grasso e obeso, perciò meglio che se gliene dai uno solo a settimana e qualche pezzo in premio a un suo buon comportamento (come fare la pipì nella cassetta).

6/7

In aggiunta, ma non di estrema necessità, vi è il pellet composto esclusivamente da erbe pressate e composto di semi e cereali, ottimo quello della marca “Bunny”. 1 o 2 cucchiai al giorno saranno abbastanza per il tuo coniglio.

7/7

Infine essendo un erbivoro stretto devi escludere ogni altro alimento diverso da quelli che ti ho elencato. Molti alimenti confezionati presenti in commercio contengono semi, granaglie, fioccati, cereali e mais dannosissimi per loro sia a livello dentale ma soprattutto digestivo! Devi quindi evitarli nel modo più assoluto! Non dargli nemmeno pasta, pane, biscotti, cioccolato, yogurt, legumi, dolciumi e in generale tutti i cibi di origine animale.
Lunga vita al tuo amico con queste accortezze!

Riproduzione riservata