Come alimentare un cucciolo di pastore tedesco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Ecco una guida, pratica e veloce, mediante la quale poter essere in grado di capire ed imparare come alimentare un cucciolo di pastore tedesco, nella maniera più comoda ed anche efficace possibile.
Nei primi mesi di vita un cane ha bisogno di elementi nutritivi specifici per crescere in modo sano e per fare sviluppare, correttamente, muscoli e apparato osseo. L'alimento più indicato in questa fase, senza ombra di dubbio, è il latte materno. A volte succede che la madre, per motivi diversi, non possa o non voglia allattare il cucciolo. In questo cosa bisogna essere in grado di gestire la situazione trovando alternative efficaci. In questa guida troverete utili consigli su come alimentare un cucciolo di pastore tedesco.
Buona lettura e buon divertimento a tutti voi che deciderete di eseguire questa guida, per prendervi cura dei propri cuccioli di pastore tedesco.

29

Occorrente

  • pastore tedesco
39

Se si possiede un piccolo cucciolo e la madre non lo allatta, possiamo farlo noi servendoci di un biberon provvisto di una tettarella piccola. La quantità di latte da somministrargli deve essere pari ad 1/5 del suo peso appena nato, per arrivare alla metà nella terza settimana. Il latte più indicato è quello di bovino ma, essendo povero di zuccheri, proteine e grassi, bisogna integrarlo con altri elementi.

49

La pappa va preparata in questo modo: per prima cosa bisogna mescolare la quantità necessaria di latte bovino intero con della panna liquida; le proporzioni devono essere di 3 a 1. In seguito è necessario aggiungere un uovo intero - e non solo l'albume - e tre gocce di preparato di vitamina A e D e altrettante di olio di fegato.
Un cucciolo così piccolo necessita di mangiare spesso, circa una volta ogni due ore di giorno e una ogni quattro di notte. Si consiglia, comunque, di abituarlo a dormire per tutta la notte, così da non avere problemi quando sarà più grande.

Continua la lettura
59

Appena finito di mangiare, generalmente il cagnolino evacua. Se questo non dovesse accadere, è bene massaggiargli delicatamente il dorso, come farebbe la sua mamma "naturale".
Se invece ci sono problemi di diarrea, intervenire diminuendo la quantità di latte o mescolando quest'ultimo insieme ad acqua di carote.
È bene non forzare mai il cucciolo a mangiare: se non chiede cibo, è perché non ha fame, e costringerlo potrebbe causargli un'indigestione.

69

Trascorsa la quarta settimana di vita, inizia lo svezzamento vero e proprio. Prima di somministrare al cucciolo pasti normali (per i quali bisogna attendere che crescano i denti), è bene variare la sua dieta integrando con del brodo di carne, da mischiare ad acqua o latte.
Un cucciolo svezzato deve essere alimentato con pasti costituiti per metà da carne e per l'altra metà da derivati della farina come pane e pasta. Per tutto il periodo della crescita, inoltre, è necessario continuare a somministrargli vitamine, indispensabili per uno sviluppo corretto.

79

Seguendo questi consigli, il vostro piccolo pastore tedesco crescerà sano e forte proprio come se fosse stato allevato dalla sua mamma. Non dimenticate che oltre a questo, il cucciolo ha bisogno anche di tanto amore!
Amare gli animali è un sentimento veramente unico e speciale, che ci regala tantissime emozioni ed anche tante sensazione vere, concrete ed in particolare modo del tutto durature!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'amore per gli animali regala grandi emozioni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 consigli per allevare cuccioli di pastore tedesco

Cani

Come prendersi cura del lupo cecoslovacco

Cani

Tutto sul Cane Lupo Cecoslovacco

Cani

10 consigli per scegliere il cane giusto

Cani

Come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia

Cani

Come lavare un pastore tedesco

Cani

Come allevare un pastore tedesco

Cani

I 10 cani più facili da addestrare