Come alimentare un cucciolo di pastore tedesco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nei primi mesi di vita un cane ha bisogno di elementi nutritivi specifici per crescere in modo sano e per far sviluppare correttamente muscoli e apparato osseo. L'alimento più indicato in questa fase senza ombra di dubbio è rappresentato dal latte materno. Tuttavia, delle volte può succedere che la madre, per motivi diversi, non possa o non voglia allattare il cucciolo. In questo cosa bisogna essere in grado di gestire la situazione trovando alternative efficaci e rapide. In questa guida troverete utili consigli su come alimentare un cucciolo di pastore tedesco. Ovviamente quelle che seguono sono solamente delle indicazioni di carattere generale, pertanto per ogni dubbio è vivamente consigliato di consultare il veterinario.

28

Occorrente

  • pastore tedesco
  • biberon
  • carne
  • farinacei
38

Somministrare il latte

Se si possiede un piccolo cucciolo e la madre non lo allatta, possiamo farlo noi servendoci di un biberon provvisto di una tettarella piccola. La quantità di latte da somministrargli deve essere pari ad 1/5 del suo peso appena nato, in maniera tale da arrivare alla metà nella terza settimana. Il latte più indicato durante questa fase è quello di bovino, ma essendo povero di zuccheri, proteine e grassi, sarà necessario integrarlo con altri elementi.

48

Preparare la pappa

La pappa, invece, deve essere preparata in questo modo: per prima cosa bisogna mescolare la quantità necessaria di latte bovino intero con della panna liquida; le proporzioni devono essere di 3 a 1. In seguito è necessario aggiungere un uovo intero - e non solo l'albume - e tre gocce di preparato di vitamina A e D e altrettante di olio di fegato. Un cucciolo così piccolo necessita di mangiare spesso, circa una volta ogni due ore di giorno e una ogni quattro di notte. Si consiglia, comunque, di abituarlo a dormire per tutta la notte, così da non incorrere in problemi quando sarà più grande.

Continua la lettura
58

Controllare le quantità di cibo

È bene ricordare che appena finito di mangiare, generalmente il cagnolino evacua. Se questo non dovesse accadere, è bene massaggiargli delicatamente il dorso, come farebbe la sua mamma "naturale". Se invece ci sono dei problemi di diarrea, sarà indispensabile intervenire diminuendo la quantità di latte o mescolando quest'ultimo insieme ad acqua di carote. È bene non forzare mai il cucciolo a mangiare: se non chiede cibo, è perché non ha fame e costringerlo potrebbe causargli un'indigestione.

68

Iniziare lo svezzamento

Quando sarà trascorsa la quarta settimana di vita, sarà importante iniziare la fase di svezzamento vero e proprio. Prima di somministrare al cucciolo dei pasti normali (per i quali bisogna attendere che crescano i denti), è bene variare la sua dieta integrando con del brodo di carne, da mischiare ad acqua o latte. Un cucciolo svezzato deve essere alimentato con pasti costituiti per metà da carne e per l'altra metà da derivati della farina come pane e pasta. Per tutto il periodo della crescita, inoltre, è necessario continuare a somministrargli vitamine, indispensabili per uno sviluppo corretto. In questo modo il cucciolo avrà a disposizione tutti gli alimenti e i nutrienti fondamentali per crescere in modo sano e forte. Per concludere, ricordate che per ottenere una dieta sana e corretta per il vostro cucciolo sarà necessario chiedere consiglio al vostro veterinario di fiducia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'amore per gli animali regala grandi emozioni!
  • Consultare il veterinario per avere una dieta corretta
  • Controllate se il cane evacua correttamente
  • Svezzare progressivamente il cane
  • Attendere la crescita dei denti per somministrare cibi solidi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come pulire le orecchie al pastore tedesco

Cani

Come prendersi cura del lupo cecoslovacco

Cani

10 consigli per allevare cuccioli di pastore tedesco

Cani

10 consigli per scegliere il cane giusto

Cani

Tutto sul Cane Lupo Cecoslovacco

Cani

Come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia

Cani

I 10 cani più facili da addestrare

Cani

Le 10 razze di cani più adatte ai bambini