Come allattare un cucciolo di cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per allattare bene un cucciolo di cane, basterà seguire qualche piccolo e semplice accorgimento. All'apparenza potrebbero sembrare banali, ma in realtà sono davvero essenziali per riuscire a nutrirli al meglio.
Naturalmente, la migliore alimentazione è il latte materno. Quando ciò non risulta possibile, cosa fare? È necessario seguire ulteriori metodi in grado di farlo cresce sano e vivace. Vediamo dunque come bisogna allattare in modo giusto un cucciolo di cane.

27

Occorrente

  • Latte in polvere o latte di capra intero
  • Biberon per cuccioli
  • Tettarella di gomma
  • Rosso d'uovo (eventuale)
  • Batuffolo di cotone
  • Acqua
37

Ancora prima dell'alimentazione, è assolutamente necessario sistemare il cucciolo di cane in un ambiente caldo. Questo perché rischia l'ipotermia, specialmente quando ha pochi giorni di vita. Di conseguenza, è importante riscaldarlo con delle apposite lampade.
Per comprendere se il cucciolo di cane ha una disidratazione, bisognerà toccare le mucose delle gengive. Qualora appaiano di colore rosa e umide, significa che sta bene. Naturalmente, anche il nasino dovrà risultare umido.
In caso di ipoglicemia, è opportuno mettere sotto la lingua del cucciolo di cane alcune gocce di sciroppo zuccherato. Ad ogni modo, dovremo portarlo comunque dal veterinario e farlo controllare bene.

47

Con riferimento all'alimentazione, è necessario che il cucciolo di cane mangi fin da subito, qualora vogliamo che sopravviva. Appena nasce, quindi, dovrà imparare a mangiare immediatamente. Questo per non rischiare di morire di inedia.
I veterinari consigliano il latte in polvere per un cucciolo di cane, ma possiamo dargli anche il latte di capra intero. Aggiungiamo del rosso d'uovo quando risulta debilitato, in modo da renderlo più nutriente. Adoperiamo un biberon per cuccioli che si trovano in farmacia o presso i negozi per animali.
Ricordiamoci che la tettarella dovrà essere di gomma e non di silicone. Facciamo poi attenzione che il flusso di latte non risulti mai eccessivo. In caso contrario, rischierebbe di scendere nei polmoni causando la morte del cucciolo di cane.

Continua la lettura
57

Per allattare bene un cucciolo di cane, dovremmo sederci davanti ad un tavolo e stendere sopra degli stracci. Appoggiamo il nostro amico a 4 zampe sopra i teli. Cerchiamo di avvicinare il biberon alla bocca, mantenendo ferma la testa. Inizialmente gli daremo giusto qualche goccia di latte, in modo che imparino a conoscere il nuovo sapore.
Dopo ogni pappata, il cucciolo di cane dovrà fare i suoi bisogni. Prendiamo un batuffolo di cotone e inumidiamolo con acqua calda. Facciamo un piccolo massaggio ai genitali e all'ano. Ripetiamo questa procedura dopo ciascuna poppata, finché il cucciolo di cane non riuscirà a fare i bisogni da soli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ambiente dove viene sistemato il cucciolo di cane deve essere caldo.
  • Mettiamo qualche goccia di sciroppo zuccherato sotto la lingua del cucciolo di cane, quando si verifica un caso di ipoglicemia.
  • Possiamo dargli da mangiare il latte in polvere o il latte di capra intero: il flusso non dovrà mai essere troppo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Cosa fare se una gatta abbandona i propri piccoli

A volte, può accadere che un gatta abbandoni i propri piccoli appena nati. I motivi dell'abbandono dei cuccioli da parte di mamma gatta possono essere molteplici, ad esempio la propria gatta è nuovamente incinta, non è in buona salute oppure semplicemente...
Animali da Compagnia

10 motivi per adottare un cucciolo

Tutti siamo attratti dai cuccioli, dal loro atteggiamento goffo, insicuro, teneri e giocherelloni, che conquistano subito il cuore di chi li guarda. Tuttavia la scelta di adottare un cane deve essere fatta in coscienza, spinti dalla voglia di condividere...
Cura dell'Animale

5 cose indispensabili ad un cucciolo

L'arrivo di un inquilino a quattro zampe è sempre un momento di gioia e tenerezza ma bisogna sempre riflettere molto prima di accogliere un cucciolo. La scelta deve essere fatta consapevolmente e tenendo conto di tutti i pro e i contro che la presenza...
Cani

Come preparare cibo per il cane cucciolo

È capitato più o meno a tutti di dover accudire un cucciolo appena nato. Sia che sia un trovatello, sia che arrivi dalla cucciolata del nostro cane, le situazioni sono ugualmente critiche. Gli animali appena nati, infatti, hanno bisogno di cure speciali...
Cani

Come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo

All'interno della guida che seguirà andremo ad occuparci di come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo. Tantissime persone amano gli animali, ma non hanno mai provato ad accudirne uno personalmente, magari per timore d'inesperienza. In questa...
Cani

Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

È sicuramente molto piacevole, divertente ed entusiasmate avere un cucciolo in casa. Questo però potrebbe comportare molte noie, fastidi e problemi non sempre di facile ed immediata soluzione. Senza dubbio, uno dei più grandi problemi da risolvere,...
Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

L'arrivo di un cucciolo nel nucleo familiare è un momento di grande gioia: un nuovo membro della famiglia, capace di amare incondizionatamente, è destinato a cambiare tutti gli equilibri della casa e dei suoi abitanti. Adottare un cagnolino, un gattino...
Gatti

Come allattare un gattino

Ci sono situazioni nelle quali è necessario prendere il posto di mamma gatta ed occuparsi di allattare ed avere cura di un gattino rimasto solo per le più svariate motivazioni. Creature regali e piene di fascino, i gatti sono famose per la loro grande...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.