Come allattare un cucciolo di cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per allattare bene un cucciolo di cane, basterà seguire qualche piccolo e semplice accorgimento. All'apparenza potrebbero sembrare banali, ma in realtà sono davvero essenziali per riuscire a nutrirli al meglio.
Naturalmente, la migliore alimentazione è il latte materno. Quando ciò non risulta possibile, cosa fare? È necessario seguire ulteriori metodi in grado di farlo cresce sano e vivace. Vediamo dunque come bisogna allattare in modo giusto un cucciolo di cane.

27

Occorrente

  • Latte in polvere o latte di capra intero
  • Biberon per cuccioli
  • Tettarella di gomma
  • Rosso d'uovo (eventuale)
  • Batuffolo di cotone
  • Acqua
37

Ancora prima dell'alimentazione, è assolutamente necessario sistemare il cucciolo di cane in un ambiente caldo. Questo perché rischia l'ipotermia, specialmente quando ha pochi giorni di vita. Di conseguenza, è importante riscaldarlo con delle apposite lampade.
Per comprendere se il cucciolo di cane ha una disidratazione, bisognerà toccare le mucose delle gengive. Qualora appaiano di colore rosa e umide, significa che sta bene. Naturalmente, anche il nasino dovrà risultare umido.
In caso di ipoglicemia, è opportuno mettere sotto la lingua del cucciolo di cane alcune gocce di sciroppo zuccherato. Ad ogni modo, dovremo portarlo comunque dal veterinario e farlo controllare bene.

47

Con riferimento all'alimentazione, è necessario che il cucciolo di cane mangi fin da subito, qualora vogliamo che sopravviva. Appena nasce, quindi, dovrà imparare a mangiare immediatamente. Questo per non rischiare di morire di inedia.
I veterinari consigliano il latte in polvere per un cucciolo di cane, ma possiamo dargli anche il latte di capra intero. Aggiungiamo del rosso d'uovo quando risulta debilitato, in modo da renderlo più nutriente. Adoperiamo un biberon per cuccioli che si trovano in farmacia o presso i negozi per animali.
Ricordiamoci che la tettarella dovrà essere di gomma e non di silicone. Facciamo poi attenzione che il flusso di latte non risulti mai eccessivo. In caso contrario, rischierebbe di scendere nei polmoni causando la morte del cucciolo di cane.

Continua la lettura
57

Per allattare bene un cucciolo di cane, dovremmo sederci davanti ad un tavolo e stendere sopra degli stracci. Appoggiamo il nostro amico a 4 zampe sopra i teli. Cerchiamo di avvicinare il biberon alla bocca, mantenendo ferma la testa. Inizialmente gli daremo giusto qualche goccia di latte, in modo che imparino a conoscere il nuovo sapore.
Dopo ogni pappata, il cucciolo di cane dovrà fare i suoi bisogni. Prendiamo un batuffolo di cotone e inumidiamolo con acqua calda. Facciamo un piccolo massaggio ai genitali e all'ano. Ripetiamo questa procedura dopo ciascuna poppata, finché il cucciolo di cane non riuscirà a fare i bisogni da soli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ambiente dove viene sistemato il cucciolo di cane deve essere caldo.
  • Mettiamo qualche goccia di sciroppo zuccherato sotto la lingua del cucciolo di cane, quando si verifica un caso di ipoglicemia.
  • Possiamo dargli da mangiare il latte in polvere o il latte di capra intero: il flusso non dovrà mai essere troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Cosa fare se una gatta abbandona i propri piccoli

Animali da Compagnia

10 motivi per adottare un cucciolo

Cura dell'Animale

5 cose indispensabili ad un cucciolo

Cani

Come preparare cibo per il cane cucciolo

Cani

Come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo

Cani

Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Gatti

Come allattare un gattino