Come allenare l’intelligenza del vostro cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Che il cane sia un animale dall'intelligenza molto sviluppata ormai è cosa nota, quello che però molti forse ancora non sanno, è che il cane è in continua evoluzione ovvero è sempre alla ricerca di nuove conoscenze, sempre pronto ad apprendere tutto ciò che gli viene insegnato. Ma questo dono naturale, come per il resto succede anche agli essere umani, deve per forza di cose essere alimentato nel modo giusto, vediamo allora di seguito alcuni consigli su come allenare l'intelligenza del vostro cane.

25

Occorrente

  • molta calma e pazienza
  • tempo
  • interagire con il proprio animale
  • farsi amare e rispettare
35

Secondo alcuni studi, il cane possiede un'intelligenza che può essere paragonata a quella di un bambino di circa due anni e può essere divisa in tre categorie: l'intelligenza naturale, l'intelligenza di adattamento e l'intelligenza da lavoro. La prima corrisponde alla naturale intelligenza che l'animale possiede sin dalla nascita. La seconda si riferisce all'intelligenza che il cane acquisisce durante il corso della sua vita e la terza invece è l'intelligenza che egli impara quando viene addestrato.

45

È importante sapere che il cane riesce ad imparare meglio quando gioca. Perciò il padrone deve essere in grado di addestrarlo già da cucciolo. Tra i numerosi esercizi che si possono mettere in pratica, uno dei più efficaci consiste nel disporre qualche crocchetta in una scatola di cartone e fare in modo che il cane possa aprirla ed arrivare al suo premio.">Questo tipo di allenamento deve essere ripetuto fino a che l'animale non arriva alle crocchette nel minor tempo possibile. Una volta raggiunto l'obiettivo, si può man mano aumentare la difficoltà disponendo più scatole.

Continua la lettura
55

Tutte le azioni che si compiono durante la giornata devono essere mirate all'insegnamento, anche le più piccole e le più banali come ad esempio la passeggiata. Anche la semplice uscita può essere considerata un insegnamento a patto però che questa rispetti determinate regole. La prima è quella di osservare scrupolosamente l'orario delle uscite, la seconda quella di compiere in maniera maniacale le stesse identiche azioni: indossare un certo indumento, posizionare il collare e il guinzaglio in un punto ben preciso, al momento dell'uscita magari scegliere un segnale acustico di richiamo. Tutti gli insegnamenti che vengono dati al cane devono essere impartiti con la massima calma e tranquillità. Il cane deve imparare a fidarsi del proprio padrone: comportarsi adeguatamente e fare progressi deve essere una gioia e non una sottomissione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come stimolare il cane con giochi di intelligenza

Cani

Le razze di cani più intelligenti

Gatti

Come fare ad allenare il cervello di un gatto

Cani

5 razze di cane più idonee a fare la guardia

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

10 modi per rendere felice il tuo cane

Cani

I migliori cani da pastore

Animali da Compagnia

I ratti domestici come animali da compagnia