Come allestire l'acquario per un tritone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La specie del tritone possiede indiscutibilmente un fascino tutto particolare, per questo sono molti coloro che lo preferiscono al comune pesce. Preparare l'alloggio per questi animali non è complicato e può essere anche divertente. Se avete deciso di allevarne uno o due, di seguito troverete una pratica guida che vi insegnerà come allestire l'acquario per un tritone.

26

Occorrente

  • acquario
  • ghiaia
  • pezzi di sughero
  • piante da acquario
  • esemplari di tritone
36

Descrizione e abitudini del tritone

Per una coppia di tritoni è necessario un acquario di 70 litri, mentre per la specie nana, ne basta uno di 50 litri. Generalmente viene creato per loro un terracquario che è un acquario dove predomina la parte acquatica Il tritone è un rettile anfibio appartenente alla famiglia delle Salemandridae. Ha un corpo sottile, una lunga coda e quattro zampe della stessa lunghezza. I tritoni passano la maggior parte della propria esistenza sulla terraferma, e ritornano in acqua ogni primavera per procreare. Essi sono carnivori e si cibano di prede vive, che scovano usando insieme olfatto e vista. Essendo poco attivi, non necessitano di grandi riserve energetiche e quindi non hanno bisogno di nutrirsi molto spesso, soprattutto se hanno mangiato a sufficienza.

46

Struttura dell'acquario

Introdurre nell'acqua pezzetti di sughero o un tronco che galleggiando, permetta agli animali di arrampicarsi per far uscire leggermente la testa. Questo lo fanno nel momento in cui avvertono un riscaldamento eccessivo dell'acqua: quindi assicuratevi che essa rimanga sempre intorno ai 22°C. In estate, quando l'ambiente è caldo, applicate delle piccole ventose da mettere sopra il coperchio per raffreddare l'acqua. Dotate di un filtro a spugna l'acquario, in modo tale da creare una leggera corrente che eviti un ristagno dell'acqua e permetta di tenere pulito e limpido il luogo. L'allevamento di tritoni non richiede inoltre un impianto di illuminazione nell'acquario e ricordatevi di fornire la vostra vasca di un coperchio. È opportuno allevare questi animali da soli o con i loro simili, perché non sono adatti alla convivenza con altre specie.

Continua la lettura
56

Allestimento dell'acquario

Esistono diversi modi per allestire un acquario per tritoni: potete scegliere un ambiente senza ghiaia munito di piante flottanti, più facile e veloce da pulire, oppure un acquario con tre o quattro centimetri di ghiaia a grana media in cui radicare le piante, meno artificiale della prima alternativa ma che può agevolare i tritoni nella fase di ambientazione. È estremamente importante ricordare che è vietato assolutamente usare la sabbia per scongiurare il rischio di soffocamento. Sul fondale potete sistemare vari nascondigli ricavati da vasi di coccio rotti a metà, eliminando spigoli taglienti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi sempre di pulire la vasca spesso, per garantire una serena esistenza del vostro tritone!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Allestire un acquario: consigli per l'acquisto e la preparazione

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

Come allestire un acquario di coralli marini

Pesci

Come allestire un acquario per i Discus

Pesci

Come allestire un acquario per ciclidi

Rettili e Anfibi

Come allestire un acquario per le tartarughe

Pesci

Consigli per curare i pesci nell'acquario

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario