Come allestire l'habitat per una tartaruga

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il modo più efficace per tutelare gli animali è di proteggerne l'habitat perché questo gli fornisce tutto il necessario per sopravvivere. Infatti, se decidiamo di allevare, per esempio, una tartaruga, dobbiamo innanzi tutto documentarci sulle sue abitudini, il comportamento e l'alimentazione per crescerla nel migliore dei modi; successivamente creare un ambiente ad essa favorevole in cui possa abitare e muoversi tranquillamente. Leggendo i passi di questa guida, potrete farvi un'idea di come allestire l'habitat per la vostra tartaruga.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Terrario in plexiglas
  • Lampade per riscaldare ambiente e terreno
  • Termometro
  • Substrato in torba/sabbia e ghiaia
  • Abbeveratoio e ciotola per cibo
  • Casetta coperta come rifugio notturno
  • Contenitore basso per laghetto artificiale
37

Acquisto terrario

Il luogo ideale dove potere collocare la vostra tartaruga è il terrario: prima, però, di acquistarne uno dovete prendere in esame le sue dimensioni perché deve essere minimo dieci volte superiore alle dimensioni della tartaruga; infatti l'animale deve avere tutto lo spazio necessario per potersi muovere liberamente. Il plexiglas è un ottimo materiale, permette di vedere all'interno ed è resistente. Nel terrario dovrete collocare delle lampade per mantenere costante la temperatura e altre a raggi UVB per simulare i raggi solari e riscaldare il terreno: posizionatele su un solo lato del terrario per garantire una zona fresca alla tartaruga.

47

Posizionamento substrato e termometro

Oltre a quanto detto nel passo precedente, posizionate anche dei termometri per monitorare la temperatura e poi, avendo la tartaruga bisogno di un ricambio di aria che può solamente arrivare dall'esterno nel suo habitat, dovrete necessariamente installare una rete al posto del tetto oppure degli sportelli con cerniere per garantire un costante passaggio di ossigeno. Il substrato dovrà essere formato da torba e terra, in alternativa potete usare fibra di cocco umida o sabbia e ghiaia, tutti materiali adatti all'habitat della tartaruga. Posizionate all'interno un abbeveratoio e ciotole per il cibo, eviterete così di far entrare in contatto il cibo con la terra e questo gli impedirà di ammuffire.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Introduzione riparo notturno

La tartaruga gradisce sgranocchiare l'osso di seppia che, oltre ad essere un piacevole passatempo, le fornisce del calcio. Una piccola casetta con tetto garantirà il giusto riparo notturno alla tartaruga. L'habitat sembrerà più naturale possibile ponendo alcune rocce e dei tronchetti e installando anche un contenitore basso per permettere alla tartaruga di rinfrescarsi: l'altezza deve essere minima per evitare che la tartaruga affoghi in caso di capovolgimento. Tenete il terrario e la tartaruga in una stanza con finestra, non troppo esposta al calore.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Guida all’acquisto di una tartaruga

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare tartarughe

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario per tartarughe

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Come pulire la vasca della tartaruga

Rettili e Anfibi

Principali malattie delle tartarughe acquatiche

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare una tartaruga di acqua dolce

Cura dell'Animale

Come fare il bagno a una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come calcolare l'età di una tartaruga