Come allestire la gabbia del canarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete intenzione di prendervi cura di un canarino o, magari, ne avete ricevuto uno in regalo, è necessario che vi informate in maniera scrupolosa riguardo a come allevare il nuovo amico di penne e piume. Leggendo la seguente guida, potrete acquisire utili nozioni su come allestire la gabbia del canarino per permettergli di vivere in un ambiente a lui congeniale e per fare in modo che si senta sempre a suo agio e goda di buona salute. Prendersi cura di un animale, infatti, comporta il rispetto di particolari norme che, se trascurate, potrebbero comprometterne la salute. Anche un animale piccolo come il canarino ha particolari esigenze che vanno valutate.

26

Occorrente

  • gabbia adatta al canarino
36

Scegliere la gabbia adatta

La prima cosa da tenere a mente, è, che probabilmente, non tutti conoscono in maniera dettagliata le caratteristiche del volo del canarino e, dunque, troppo spesso acquistano gabbie che non sono adatte alle esigenze di questo adorabile pennuto. Quello del canarino, infatti, è un volo orizzontale e non eccessivamente alto. A tale proposito, in occasione dell'acquisto della gabbietta, è opportuno non scegliere modelli rotondi o con il tettuccio di diverse altezze che, seppure molto carine da tenere in casa non sono progettate per i canarini che, invece, hanno necessità di muoversi e compiere piccoli voli anche all'interno della propria gabbia. La nostra scelta, sarà orientata, dunque, verso modelli rettangolari e di medie dimensioni.

46

Allestire la gabbia

Per fare un esempio, la dimensione ideale di una gabbietta per canarini è di circa un metro di lunghezza. In gabbie più piccole, infatti, i canarini non avrebbero lo spazio vitale necessario per muoversi e, pertanto, sarebbero costretti a mutare le proprie abitudini, e potrebbero quindi ammalarsi. La gabbietta, inoltre, deve avere la presenza di un cassetto estraibile sul fondo che rende più semplice le quotidiane e necessarie manovre di pulizia.

Continua la lettura
56

Prendersi cura del canarino

All'interno della gabbietta, poi, non deve essere presente alcun tipo di ostacolo per il volo del canarino in modo tale da agevolare il movimento del nuovo amico e da rendere facile ogni tipo di spostamento. Nel caso in cui, poi, abbiate deciso di adottare più di un canarino, è particolarmente importante tenere a mente che, all'interno della gabbietta, è estremamente necessario che vi sia una mangiatoia per ogni ospite. In caso contrario, infatti, potrebbero crearsi dei litigi tra gli ospiti della gabbietta. Quindi, ricordatevi di posizionare un beverino e una mangiatoia per ciascun canarino. Ai canarini non è necessario aggiungere giochi o altro, a loro basta lo spazio per sgranchirsi le ali. Fate attenzione, se avete la fortuna di avere una coppia, di prestare attenzione alle loro azioni, potrebbero avere la necessità di procreare, e allora, dovete dedicare più attenzione e rendere la gabbia più confortevole con la presenza di tutto ciò che occorre per la cova. Fatevi consigliare da un veterinario che vi deluciderà su tutte le operazioni necessarie da svolgere. Buona fortuna e buona convivenza con il vostro amato canarino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disporre un foglio di giornale sul fondo
  • Posizionare la gabbia lontano da correnti d'aria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come scegliere un canarino canterino

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo canarino è felice

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Canarino: le malattie più comuni

Volatili

Come accudire un canarino

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come scegliere il canarino

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per canarini