Come allestire la gabbia per il furetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I furetti sono animali molto particolari: sono degli esseri molto selvatici, ma allo stesso tempo, sanno adattarsi perfettamente ad ogni ambiente e, grazie alla loro natura socievole, anche ad ogni persona. Per stare bene e vivere felici, hanno bisogno di un ambiente tranquillo e perfettamente pulito per le loro esigenze. In questa semplice ed intuitiva guida, vediamo quindi come allestire al meglio la gabbia per il nostro amico pelosetto.

26

Acquista la gabbietta

La prima cosa da fare è comprare la gabbietta adatta. Sul mercato se ne trovano di tutti i tipi, forme e colore. Per le esigenze del furetto, sono necessari circa 15 metri quadri di ampiezza (la gabbia deve essere abbastanza larga per fare in modo che il furetto si senta a suo agio e possa muoversi liberamente).

36

Predisponi tutto il necessario

Dopo l'acquisto della sua "casetta" si può pensare all'allestimento: è molto importante che all'interno della gabbietta ci sia una piccola cassa in cui il furetto possa fare i suoi bisogni. Ciò che non deve mancare all'interno della gabbia è anche un fondo solido perché il furetto, di natura, ama scavare. Per concludere, è bene mettere all'interno della gabbietta del furetto, una piccola cuccia, in modo che l'animaletto possa avere sempre un luogo in cui rifugiarsi, nascondersi e riposare serenamente. Chiedete al vostro rivenditore di fiducia, tutte le informazioni necessarie per fare acquisti azzeccati ed assolutamente utili.

Continua la lettura
46

Acquista il giusto cibo

Come ultimo passo, è necessario inserire dei pratici contenitori per il cibo. Per mantenerlo sano ed in buona salute, prediligete cibo preparato e confezionato proprio per la sua specie (il furetto necessita di ingerire solo alimenti di origine animale). I contenitori devono essere saldati alle sbarre, in modo che non si stacchino quando il furetto salterà all'interno della gabbia per giocare. La lettiera da utilizzare all'interno dalla gabbia può essere quella classica oppure è possibile utilizzare la sabbia di tutolo di mais.

56

Metti la gabbia in un luogo soleggiato

Infine si consiglia di mettere la gabbia in un luogo soleggiato, dove però la luce del sole non sia diretta, ma venga filtrata da una tenta oppure dietro una finestra. La gabbia del furetto deve essere messa in luogo fresco, asciutto e non deve assolutamente essere posta tra le correnti d'aria per non rischiare che il furetto possa ammalarsi o soffrire. Questa condizione è davvero fondamentale, perché il furetto necessita di avere un clima perfettamente neutro e mite per poter vivere serenamente e senza problemi di salute.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate una gabbia sicura e capiente per permettere al vostro furetto di avere abbastanza spazio per vivere e giocare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Animali da Compagnia

Come trasportare un furetto

Animali da Compagnia

Come scegliere la gabbia per il furetto

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal caldo estivo

Animali da Compagnia

Come accudire un furetto

Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal freddo

Cura dell'Animale

Come ridurre l'odore del furetto