Come allestire la gabbia per la cavia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cavie sono animali da compagnia davvero molto richiesti perché, anche se a primo impatto non può sembrare, questi roditori sono molto affettuosi, infatti, una volta che si sono abituati all'ambiente che li circonda, riusciranno a dimostrare affetto non solo agli alimenti e agli oggetti ma anche alle persone che passano del tempo con loro e li accudiscono.
È quindi fondamentale sapere come allestire una gabbia per una cavia ed il compito di questa guida è proprio quello di insegnarlo in modo pratico e corretto.

26

Occorrente

  • gabbia
  • giochi e casetta
  • beverino, greppia e ciotola
36

Dimensioni della gabbia.

La gabbia per le cavie non può essere una normalissima gabbia per criceti, infatti, la dimensione consigliata affinché essa ospiti un solo esemplare è 70x90. Bisogna però considerare quanto tempo il roditore sarà effettivamente chiuso all'interno di quest'ultima, infatti, la dimensione della gabbia può essere anche ridotta qualora la cavia sia lasciata spesso libera per casa ed abbia quindi spazio libero. La cavia deve essere libera di correre, girare ed esplorare senza troppi intoppi. È consigliabile, per il fondo della gabbia, optare per quello asportabile (in modo tale che sia utile anche per una pulizia veloce) e non quello a grate o in metallo che può dare origine a malattie agli arti come la pododermatite (molto pericolosa per la vostra cavia).
Il pellet naturale per stufe è un'ottima soluzione. Vi consentirà di assorbire semplicemente tutti i liquidi e sarà anche molto pratico per effettuare una pulizia completa della gabbietta.

46

Accessori per la cavia.

Come già accennato in precedenza, la cavia ama le persone ma anche gli oggetti che lo circondano. Lei infatti amerà sicuramente possedere una sorta di "casetta" (preferibilmente in legno che non crei problemi se mordicchiato dal roditore) ed anche molti giochi per divertirsi. Preferite quelle con più porte e finestre e non troppo alte, in modo tale da permettere alla vostra cavia di divertirsi correndole attorno. Le cavie sono animali molto curiosi: ogni accessorio inserito nella gabbia li terrà occupati anche per giorni interi. Non c'è bisogno di particolari oggetti, basta inserire tubi e scatoline, preferibilmente in materiale lavabile, in modo che non insorgano malattie per la scarsa pulizia degli oggetti.

Continua la lettura
56

Elementi di fondamentale importanza.

Anche se gli accessori sono importanti, le cose fondamentali per il sostentamento del roditore sono gli elementi al cui interno saranno inseriti cibo e acqua. Per il cibo non c'è bisogno di particolari contenitori, basta una semplice ciotola in plastica (come quelle per i gatti) o in ceramica. La greppia è di particolare importanza perché consente di mantenere il fieno sollevato da terra, in modo che il roditore possa mangiare fieno fresco ogni volta che ne ha voglia.
Per il beverino è consigliabile scegliere i modelli a spillo, in modo tale che l'acqua fruisca liberamente senza bloccarsi e soprattutto non si sporchi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite frequentemente la gabbietta della vostra cavia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Cavia: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Porcellino d'india: alimentazione e gabbia

Animali da Compagnia

Come accudire la cavia peruviana

Animali da Compagnia

5 cose utili da sapere sulle cavie

Animali da Compagnia

Come distinguere una cavia femmina dal maschio

Animali da Compagnia

Come addestrare una cavia

Animali da Compagnia

Come Prendersi Cura Di Un Porcellino D'India

Cura dell'Animale

Come svezzare una cavia