Come allestire un rettilario in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli amanti degli animali non si limitano ad adottare teneri gattini e batuffoli di pelo bisognosi d'amore, tendono anche a preferire generi di animali piuttosto strani, difficili da accudire. I rettili sono un esempio. Gestire un rettilario non è facile tanto meno lo è costruirlo perché bisogna tenere in considerazione una serie di aspetti da non sottovalutare. I primis il fatto che ciascun animale debba avere un documento di valore internazionale che certifichi la provenienza legale dell'animale. Si tratta di un certificato C. I. T. I. E. S.; Vediamo come allestire un rettilario in casa, cosa occorre e quali sono le questioni importanti.

25

Occorrente

  • 4 lastre in plexiglas
  • 4 assi di legno
  • Colla a caldo
  • Utensili da lavoro
  • Ceppi, piante e pietre q.b.
  • Lampada UV
35

Per prima cosa accertatevi di avere abbastanza spazio in casa o in giardino. Ricordatevi che rettili come le tartarughe e i serpenti vivono molto a lungo e possono raggiungere dimensioni eccessive. Inoltre è opportuno tenere conto che si tratta sempre di animali, esseri viventi che hanno bisogno non solo di spazio ma anche di un ambiente consono alle loro necessità.

45

Capito ciò, potete costruire il rettilario in un ambiente molto spazioso e luminoso. Non importa se non riuscite a garantire luce e tepore solari, l'importante è avere una fonte di calore anche se questa fosse di origine artificiale. Provvedete anche al recupero di assi di legno, vetro in plexiglas e colla a caldo. Per le parti interne potete sbizzarrirvi riciclando ceppi o legni, piante e pietre. Qualsiasi cosa che mimi un habitat da rettile può andare bene.

Continua la lettura
55

In genere la forma deve essere lineare perché garantisce maggiore sicurezza anche per chi tiene il rettilario in casa. Unite le assi di legno con la colla a caldo e lasciatele attaccare per bene, poi fate lo stesso con le lastre in plexiglas. Unitele bene al legno e create un box, non troppo alto, basteranno 80 cm per garantire la costruzione di un rettilario sicuro. Non chiudete la parte superiore, a meno che non siano serpenti o animali velenosi, è un bene che l'animale possa respirare. Ponete sopra il rettilario una lampada ad UV cosi da poterla accendere nei giorni più freddi. Ricordatevi, infatti, che tutti i rettili sono animali a sangue freddo ed hanno bisogno di calore sia che si tratti di calore solare che di quello artificiale. Una volta creato il box riempitelo con massi di pietra, piante, ceppi di legno e poi ultimate inserendo l'animaletto che più vi piace. Fate attenzione a cambiare il rettilario quando l'animale cresce, cercate di rendere questo habitat il più confortevole possibile e cambiate spesso il terrario soprattutto dopo ogni pasto e la mattina per eliminare le feci prodotte dagli animali. Se riuscirete a rispettare queste semplici regole avrete un rettilario pulito in cui l'animale che amate potrà crescere in salute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allestire una gabbia per camaleonti

Rettili e Anfibi

Serpente domestico, come prendersene cura

Rettili e Anfibi

Come allestire l'habitat per una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come allestire una teca per camaleonti

Animali da Compagnia

Come allestire l'habitat per un criceto

Pesci

Consigli per allestire un laghetto per tartarughe

Rettili e Anfibi

Serpenti da appartamento: quali scegliere

Rettili e Anfibi

Come liberarsi dei serpenti