Come allestire una gabbia per camaleonti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle abitazioni, oggi è possibile accudire animali esotici, spesso considerati pericolosi da molti. Non fa parte di questa categoria il camaleonte, rettile che riesce a mutare il proprio colore per mimetizzarsi con l'ambiente che lo circonda. Se avete acquistato un esemplare di questa specie, saprete sicuramente che la spesa per il suo habitat è davvero onerosa. Tuttavia è bene sapere che questi rettili non devono essere considerati animali domestici da compagnia, si innervosiscono facilmente e, non facili da allevare, in quanto necessitano di particolari cure. Se quindi volete provare a realizzare in casa un terrario, e volete sapere come allestire una gabbia per camaleonti, continuate la lettura dei passi successivi.

27

Occorrente

  • Assi di legno
  • Chiodi e martello
  • Plexiglass o rete metallica
  • Vaschetta
  • Terra, arbusti e piante
  • Bottiglia di plastica
37

Se avete deciso di prendervene cura, c'è da sapere che questo rettile ha bisogno di spazio per muoversi e di arbusti sui quali salire ed aggrapparsi, nonché di terra sulla base del terrario. Pensando all'habitat di un camaleonte, non è corretto parlare di gabbia: infatti le sbarre riuscirebbero a trattenere il rettile all'interno, ma lascerebbero scappare via grilli e piccoli insetti, animali che devono essere dati in pasto, rigorosamente vivi, al camaleonte. Per questo motivo è consigliato l'uso di materiali plastici e trasparenti come il plexiglass o, in alternativa una rete metallica a maglia molto fitta, per evitare che gli insetti si disperdano nell'ambiente casalingo.

47

Per realizzare la struttura portante del terrario, potete utilizzare delle assi di legno disponibili in ogni attività commerciale di fai-da-te e bricolage; con chiodi e martello, unitele a una forma di parallelepipedo e chiudete la faccia posteriore e una laterale con pannelli in legno, inchiodati alla struttura. Per le altre due facce utilizzate vetro, plexiglass o rete metallica a vostra scelta.

Continua la lettura
57

Posizionate sul fondo una vaschetta di contenimento, che entri perfettamente nella struttura in legno e che possa essere smontata con facilità per permetterne la regolare pulizia. Dividete la base in due, prevedendo una zona libera ed una arboricola, dove posizionare arbusti e piante, vere o finte. Tuttavia è opportuno prevedere il posizionamento di almeno una pianta vera, in modo da migliorare la qualità dell'habitat in termini di umidità. Inserite all'interno del terrario un gocciolatoio, che potete ricreare con una semplice bottiglia di plastica, e per completare realizzate la copertura della gabbia con un pezzo di rete metallica, inserito in una cornice di legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tutto sul camaleonte

Rettili e Anfibi

Come alimentare il camaleonte

Rettili e Anfibi

Come allestire il terrario per un camaleonte

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il sesso di un camaleonte

Animali da Compagnia

Come fare una gabbia per il criceto

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per gerbilli

Animali da Compagnia

Come allestire l'habitat per un criceto

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per conigli nani