Come allestire una gabbia per criceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I criceti sono considerati animali da compagnia e per questo quando si decide di prenderne uno bisogna assicurargli un ambiente di vita confortevole ed adatto alla loro indole di scavatori e animaletti pieni di vita. Date le premesse, vediamo come allestire una gabbia per criceto, che sia confortevole e permetta una vita sana, felice e priva di stress per l'amico animale.

25

Dimensioni della gabbia

Il primo parametro a cui bisogna badare per il benessere del criceto, è la dimensione della gabbia. Le dimensioni sono principalmente tre: gabbiette americane, gabbiette tedesche e RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals).
È preferibile scegliere le gabbie con barre in acciaio e pavimento continuo, così da poterla completare con un substrato in cui il criceto potrà grattare per scavare e nascondersi.

35

Gli essenziali: beverino e ciotole

Una volta acquistata la gabbia delle giuste dimensioni, sarà il momento di occuparsi della scelta del beverino e delle ciotole per i pasti. Il beverino deve essere disposto all'esterno della gabbia ed entrare tra le sbarre solo con il beccuccio.
La ciotola per il cibo, non è essenziale ma è utile per monitorare l'alimentazione e mantenere il più pulito possibile l'ambiente. L'alternativa alla ciotola è la distribuzione del nutrimento nel substrato, per stimolare il naturale istinto cacciatore del criceto nel procacciarsi cibo.

Continua la lettura
45

Gli accessori: la ruota

I criceti sono animali molto vispi e attivi ed hanno bisogno di fare molto esercizio fisico. Un ottimo accessorio, indispensabile nella gabbia, è una ruota di almeno venti centimetri (o anche trenta se il criceto è una taglia grande). Sono da evitare le ruote formate da sbarre, perché possono causare pododermatite ulcerativa.

55

Gli accessori: i giochi

Oltre alla ruota, sarà utile dotare il criceto di altri giochi per stimolare la vivacità ed evitare stress e noia. Nel negozio di animali, scegliete giocattoli che si possano masticare per la naturale continua crescita dei denti. Sempre per rispettare la natura dell'animale, sarebbe utile acquistare tubi e casette per consentire al roditore di giocare a "nascondino". Il tubo dovrà essere ventilato e non eccessivamente lungo. Gli ultimo giochini da inserire sono le scalette, per permettere al criceto di arrampicarsi. Affidiamoci al negoziante nella scelta delle dimensioni di ciascun gioco, indicando correttamente la razza del criceto in possesso affinché il commesso sia messo nelle condizioni di offrire il servizio migliore per la sicurezza ed il divertimento dell'animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allestire l'habitat per un criceto

Animali da Compagnia

Criceto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come scegliere una gabbia per criceti

Cura dell'Animale

Come creare in casa l'ambiente ideale per un criceto

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto

Animali da Compagnia

Come realizzare una lettiera per criceto

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto