Come allestire una gabbia per gerbilli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pensare di tenere in casa un animale domestico, non è affatto qualcosa da prendere sottogamba. Significa impegno e dedizione verso la creatura che ci si accinge ad accudire. Tuttavia, in base alla sua taglia potrebbe variare il nostro livello di tempo da dedicargli. Non necessariamente animali di grossa taglia come cane o gatto si rivelano piuttosto impegnativi, anche gli uccelli potrebbero fare da inquilini dentro le mura domestiche. Una gabbia più o meno grande potrebbe ospitare simpatici e minuscoli animaletti come i gerbilli. Il piccolo roditore, come tutti gli altri animali, deve avere le giuste attenzioni di cui necessita. Continuate nella lettura di questo interessante articolo per scoprire come allestire una gabbia per gerbilli.

26

Utilizzare un terrario

Per i gerbilli quello di affondare la testa sulla terra e scavare è una delle passioni che li contraddistingue. Farli sentire a proprio agio, anche dentro una gabbia è fondamentale, per cui sarà opportuno utilizzare un terrario, quello generalmente utilizzato per acquari di vetro, o scatole di plastica dura per riporre oggetti; andranno benissimo. La dimensione ideale per una coppia di gerbilli sono 60 cm x 40 cm x 30 cm.

36

Aggiungere ogni tanto manciate di fieno

Per cominciare è preferibile riempire la gabbia con trucioli di faggio, tutolo di mais non aromatizzato oppure pellet per stufe (non di abete). No a truciolati a base di pino, abete e cedro, che potrebbero causare allergie. Ovviamente, come voi preferite la carta igienica soffice, o profumata, il gerbillo può preferire l'uno o l'altro materiale per il suo wc. Semplicemente osservandolo potrete capire se una soluzione sia migliore dell'altra. L'importante è che abbiamo l'accortezza di aggiungere ogni tanto manciate di fieno, che verranno utilizzate sia come pasto, che come fodera per rendere più compatto il fondo e resistente ai tunnel costruiti dall'animale.

Continua la lettura
46

Evitare di mettere ciotole

Per fornire la giusta quantità d'acqua al gerbillo la cosa migliore sarebbe un beverino a ventosa o con i ganci, a seconda del tipo di gabbia. Evitate comunque di mettere ciotole per evitare che l'acqua possa sporcarsi, visto che il vostro amico è avvezzo portarvi dentro il materiale che trova in giro. L'acqua comunque, va cambiata tutti i giorni. Usate una bottiglia d'acqua, con un beccuccio di metallo e appendetela sul lato della gabbia, in modo che il beccuccio non tocchi nulla e, che il gerbillo potrà raggiungerla. Per il pasto giornaliero preferite un piatto di ceramica pesante, in modo che non sarà facilmente ribaltato. Fornite al vostro amico, piccoli accessori atti a consentirgli un po di movimento: pezzi stabili di legno, rocce stabili, scale, rampe e piattaforme possono essere tranquillamente utilizzati. Inoltre sarà utile inserire dentro la gabbia giocattoli masticabili, per mantenere i denti del gerbillo sani.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dedica attenzioni al tuo animaletto, sembra ridicolo ma questo atteggiamento gioverà di sicuro al suo umore ed al suo benessere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

L'alimentazione nei gerbilli

Animali da Compagnia

Come costruire un terrario per i gerbilli

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un gerbillo

Cura dell'Animale

Alimentazione gerbillo: cosa evitare

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

Volatili

Come allestire una gabbia per pappagalli

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per conigli nani

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il cincillà