Come allestire una vasca per pesci in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un giardino spazioso e state pensando come abbellirlo, la possibilità di allestire una vasca per pesci potrebbe essere un'ottima idea. Prima di cimentarvi in quest'ottima iniziativa, anche per la realizzazione del progetto, ragionate sulla temperatura esterna invernale nella vostra zona, in modo da calcolare profondità dell'acqua e specie di pesci più idonee. Vediamo ora alcuni consigli che vi possono essere utili.

25

Impostazione di un acquario può essere un hobby divertente e gratificante per adulti e bambini. E 'stato dimostrato che guardare i pesci in un acquario sano e ben curato può ridurre i livelli di stress. Ma prima di acquistare un acquario, si dovrebbe prendere in considerazione tutti gli aspetti posti in questa pagina per assicurarsi che la comunità subacquea che si sceglie di creare venga curata adeguatamente, e che i pesci rimangono sani. Come regola generale si dovrebbe, entro limiti ragionevoli, acquistare un acquario più grande possibile. Acquari più grandi contengono più acqua ed è più facile da mantenere un ambiente sano per i vostri pesci. Se avete un giardino grande, un'idea potrebbe essere di mettere più vasche piccole sparse qua e là, che contengano due o tre pesciolini. Potrete acquistare su internet, o in qualunque negozio specializzato, le vasche prefabbricate, e poi scegliere se comprare un filtro per il riciclo dell'acqua adatto oppure affidarvi alle piante apposite che permettono la fitodepurazione. La tipologia del contenitore, limitata nelle dimensioni e trasparente su tutti i lati, permette di cambiare eventualmente l'acqua, di poter spostare la vasca in ogni momento e di offrire una vista continua delle specie all'interno. I pesci sani hanno chiari occhi luminosi, pinne intatti, intattobilance, senza ulcerazioni o urti, nuoto appropriato e respiro regolare. Non acquistare un pesce apparentemente sano se e presente nel serbatoio con pesci malati. Alcune malattie dei pesci possono essere facilmente trasmissibili senza mostrare alcun sintomo. In caso di dubbio chiedete il medico veterinario.

35

Un'altra alternativa potrebbe essere costruire una bella vasca in muratura, dalla capienza di molti litri d'acqua, o in alternativa comprarla prefabbricata. In entrambi in casi verificate il tempo che ci vuole per smaltire la tossicità del prodotto (il cemento almeno 40 giorni). In questo caso chiedete consiglio ad un rivenditore specializzato in quanto, affinché la vita all'interno della vasca duri nel tempo, occorre trovare un equilibrio fra capienza, filtri, piante per la fitodepurazione e tipologia di specie. Per esempio ben si adatta la carpa, la quale è un pesce spazzino che non ha bisogno di acque limpide e che si adatta a temperature fredde.

Continua la lettura
45

Se invece nella vostra idea c'è l'intenzione di rendere visibili l'interno della vasca la gettata di cemento deve avvenire su tre lati, mentre nel quarto posizionerete una lastra di vetro fatta su misura, spessa almeno 2 centimetri, che andrete a attaccare con apposita colla al resto della struttura. Una volta che il materiale si è solidificato ripassate lungo il perimetro con del silicone. Anche in questo caso, come detto nel passo precedente, fate smaltire la tossicità e ricercate quell'equilibrio fra esseri viventi, quantità d'acqua e filtri. In questo caso dovrete aggiungere però dei faretti per poter meglio vedere l'interno, ovviamente attivabili da un interruttore in modo da poterli spegnere all'occorrenza. Ora avete dato un tocco di classe al vostro giardino.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • controlare i pesci prima di comprarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allestire un acquario per i Discus

Rettili e Anfibi

Come allestire l'acquario per un tritone

Pesci

Allestire un acquario: consigli per l'acquisto e la preparazione

Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Rettili e Anfibi

Come allestire un acquario per le tartarughe

Pesci

Come allevare il pesce pulitore

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario