Come allestire una voliera

Pet

1/6 – Introduzione

L’alloggio è particolarmente importante per il benessere dei nostri uccelli e la voliera è un esempio: la differenza tra una voliera e una gabbia sta nel fatto che la voliera è più grande, più confortevole per gli uccellini che vi devono abitare. Certo in commercio esistono voliere già pronte, belle e funzionali che non costano proprio poco, però chi ha la fortuna di disporre di uno spazio adatto (giardino, terrazzo), può pensare di costruirsene una con le proprie mani, risparmiando così un bel po’ di soldini. La voliera può essere sia interna che esterna e può essere realizzata in diversi materiali. In questa guida vi daremo dei suggerimenti su come allestire una voliera.

2/6 Occorrente

  • aste di ferro o acciaio
  • rete metallica
  • cemento
  • mangiatoie e beverini
  • posatoi
  • vaschette per l’acqua
  • scalette, altalene o corde

3/6 – Dimensioni

Le dimensioni per una voliera di grandezza media sono di almeno 200 centimetri di altezza, per 150 di profondità e 75 di larghezza; il tetto può essere piatto o spiovente. L’insieme deve offrire una protezione per gli uccelli, specialmente se sono di una specie delicata o esotica. Si possono predisporre dei piani o pareti mobili, in caso esista la necessità di isolare una o più coppie per problemi di cova; è necessario poter raggiungere facilmente qualsiasi angolo per mantenere un ambiente igienico e per allontanare per quanto possibile i parassiti. La voliera deve essere in grado di fornire protezione anche da topi o altri animali che potrebbero tentare di assalire gli uccelli: consigliabile il cemento per il pavimento invece della nuda terra, così i roditori non possono scavare gallerie per entrare e si tiene lontana anche l’umidità nei periodi più freddi. Altra soluzione pratica è sistemare una rete ad un’altezza adeguata dal terreno e stendervi sotto dei giornali, così che gli uccelli rimangano separati dagli escrementi e da altre sostanze che è meglio non ingeriscano.

4/6 – Accessori indispensabili

Gli accessori indispensabili all’interno sono le mangiatoie e i beverini per l’acqua, che vanno fissati alle reti laterali per non essere facilmente rovesciati. Non devono mancare neanche diversi posatoi di diametri e materiali diversi, come plastica o legno, per far riposare le zampe. Alcune specie amano fare il bagno perciò aggiungiamo anche una vaschetta con l’acqua, scalette, altalene o corde dove rimanere appesi. Se poi speriamo che i nostri piccoli amici si riproducano dobbiamo pensare anche a fare trovare loro un nido adatto. Le aperture che permettono di accedere a tutto l’allestimento devono essere posizionate in maniera adeguata.

5/6 – Proporzioni in base allo spazio

Se gli uccelli che intendiamo avere con noi sono molti o di taglia grande, la voliera dovrà crescere in proporzione. Se lo spazio che abbiamo a disposizione è poco o pensiamo di crescere una sola coppia di inseparabili o cocorite, possiamo accontentarci di uno spazio ridotto, ma sempre ben attrezzato e pulito.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=T_tk02g9jQw
Riproduzione riservata