Come allevare cani di razza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I cani si sa, sono i migliori amici dell'uomo, ma sono anche degli esseri viventi e come tali devono essere educati. Non tutti infatti riescono ad essere dei buoni padroni e ad insegnare al proprio cane la maniera migliore di comportarsi, soprattutto se si tratta di cani di razza. È importante infatti allevare cani di razza nella maniera corretta. Su come fare ad allevare i cani di razza, bisogna fare prima una piccola premessa. Se si vogliono allevare cani per diletto, perché siamo appassionati e vogliamo crescerne qualcuno e abbiamo dello spazio a disposizione, possiamo farlo tranquillamente ma se vogliamo aprire un piccolo allevamento, la questione è leggermente più spinosa perché la prassi da seguire, cambia totalmente. Per diventare allevatore infatti, occorre possedere almeno due cagne con relativa prole ed iscriversi all'ENCI (l'ente Nazionale della Cinofilia Italiana). L'iter da seguire deve essere piuttosto corretto perché i cani devono essere standard, sanissimi e sopratutto forniti di pedegree e ovviamente, bisogna possedere lo spazio idoneo a contenere le bestiole. Ma avere uno spazio sufficiente e ben attrezzato, non è la sola cosa perché occorrono diversi permessi comunali per poter effettuare questa attività, proprio come un vero e proprio lavoro. Vediamo quindi come fare attraverso i suggerimenti di questa guida.

24

Se invece abbiamo spazio a disposizione e amiamo i cani di razza, possiamo allevarne qualcuno attenendoci a determinate regole che non ne compromettano la riproduzione. La passione è l'ingrediente fondamentale per cominciare quest'esperienza, bisogna essere pratici, capire quali sono i cani giusti da accoppiare per far nascere elementi validi zootecnicamente e senza tare. L'impresa non è affatto facile anzi bisogna acculturarsi in maniera efficiente e sostenere delle spese abbastanza consistenti. Se abbiamo già un'infarinatura della cinofilia, possiamo continuare a studiare tramite riviste apposite, parlando con allevatori più esperti o navigando su internet dove si trovano notizie molto spesso importanti per riprodurre cuccioli di alta qualità e di effettiva bellezza. Un allevatore con la A maiuscola, non deve essere solo capace di far nascere i cuccioli ma alla base, deve avere nozioni serie di veterinaria, genetica e psicologia canina.

34

Anche se siamo appassionati di più razze canine, dobbiamo partire dal presupposto che un allevatore che si rispetti, sia privato che professionista, deve allevare poche razze per garantire le specializzazione propria e la salute ottimale del cane. Di solito, l'allevamento amatoriale è quello più affidabile perché non si tratta solo di far nascere i cuccioli ma l'allevatore si affeziona ad essi ed anche quando li affida a qualcuno, si preoccupa in seguito di sapere come sta il cucciolo e se vive circondato da affetto. È necessario però, sapere che nel caso questa sorta di attività si riveli redditizia, occorre iscriversi al Registro Allevatori AUSL.

Continua la lettura
44

Il percorso che bisogna fare per allevare cani di razza, deve essere scrupoloso e dettato dall'amore per le bestie in primis e poi l'esperienza, ci insegnerà come mirare a pochissimi accoppiamenti con genitori testati per il miglioramento della razza valutando anche le esposizioni canine a cui potremo far partecipare i nostri cani. Queste ultime non devono essere intese come punto di arrivo di una coppa ma semplicemente come un riscontro ed una gratificazione del proprio lavoro sia esso amatoriale che professionale.
Allevare cani di razza nella maniera corretta non è così facile, soprattutto se i cani da allevare hanno un carattere piuttosto irrequieto. Seguendo i consigli di questa guida avrete qualche idea su come fare, ma se doveste incontrare qualche ostacolo allora sarà meglio rivolgervi a qualche esperto del settore che vi aiuti a prendersi cura del vostro cane e ad allevarlo nella maniera migliore. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come allevare cuccioli di Labrador

Cura dell'Animale

Come allevare i bovini

Altri Mammiferi

Le più famose razze di conigli da allevare

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Cani

10 consigli per allevare cuccioli di pastore tedesco

Cura dell'Animale

Come allevare una mucca da latte

Altri Mammiferi

Consigli per allevare un toporagno

Altri Mammiferi

Come allevare suini