Come allevare conigli da carne

Pet

1/5 – Introduzione

I conigli appartengono alla famiglia dei leporidi e generalmente vengono allevati per l’ottima carne che se ne ricava. Ultimamente però il coniglio è presente in tantissime abitazioni come animale domestico da compagnia. Leggendo questo semplice tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile allevare conigli da carne e farli crescere in un ambiente più consono alle loro esigenze.

2/5 Occorrente

  • Gabbia per conigli
  • conigli, meglio se ibridi
  • mangime ciclo unico conigli
  • fieno di sulla

3/5 – Notizie generali

Prima di iniziare l’allevamento del coniglio da carne è opportuno avere delle informazioni approfondite sull’animale. Bisogna cioè documentarsi per bene in modo tale da non trovarsi impreparati durante le diverse fasi del suo ciclo vitale. Ciò è possibile consultando i diversi siti web e forum; essi infatti spiegano dettagliatamente e prendono in esame i casi particolari da cui si possono tranquillamente trarre utili notizie.

4/5 – Acquisto conigli e gabbie

Dopo aver raccolto le informazioni necessarie bisogna acquistare i conigli e gli alloggiamenti adeguati. Ogni coniglio deve avere a disposizione la propria gabbia, la propria acqua ed il proprio cibo fresco. Per l’acquisto delle attrezzature bisogna recarsi presso un qualsiasi consorzio agricolo e richiedere delle gabbie per conigli; esse sono già predisposte con mangiatoie e beverini. Oltre all’attrezzatura è indispensabile comprare del mangime adatto e del fieno in balle, preferibilmente quello di sulla. Per l’acquisto dei conigli è consigliabile recarsi da un allevatore di fiducia; è fondamentale chiedere il giorno di nascita dei soggetti che vengono comprati. In questo modo si può capire quando arriva il momento dell’accoppiamento (solitamente dopo 5/6 mesi).

5/5 – Accoppiamento

Per l’accoppiamento bisogna introdurre la femmina nella gabbia del maschio e lasciarla lì per qualche giorno. Successivamente dopo circa 35 giorni la femmina partorisce. A questo punto si deve mettere nella sua gabbia e bisogna montare il nido aggiungendo anche del morbido fieno. Ultimato l’allevamento bisogna controllare costantemente l’andamento. Ogni coniglio deve stare all’interno della propria gabbia; poi, quando diventano adulti alcuni si fanno accoppiare, altri si macellano. Se si decide di allevare un coniglio da carne occorre prestare particolare attenzione; in questo modo essi crescono sani e danno un’ottima carne. Se non si è esperti nel campo è consigliabile rivolgersi a qualche persona che abbia una certa dimestichezza in questo campo.

Riproduzione riservata