Come allevare cuccioli di Labrador

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Decidere di allevare dei cani in modo da poterne vendere i cuccioli o semplicemente perché siamo appassionati ad una razza è sempre una decisione da prendere dopo una lunga riflessione. L'allevamento amatoriale di cuccioli va infatti affrontato solo se si ha davvero passione, ma soprattutto se abbiamo uno spazio ampio e una mediocre somma da spendere. Deciso di intraprendere questa strada, vediamo alcuni consigli su come affrontare lo svezzamento e la crescita dei nostri cuccioli, in particolare qui di seguito vedremo come allevare i cuccioli della bellissima razza del labrador.

27

Occorrente

  • Grandi spazi
  • Carne fresca
  • Alimento per cuccioli
37

Nozioni sulla razza

Per sapere come gestire l'allevamento di questa razza, dobbiamo partire dalle caratteristiche generali che distinguono il labrador. Innanzitutto bisogna sapere che il labrador è un cane di taglia medio-grande e che arriva a pesare fino a 35 kg in media, per questo motivo l'ideale è avere a disposizione un grande giardino sia per i genitori che per i cuccioli. I cani di questa razza hanno un temperamento molto tranquillo, sono molto giocherelloni e socievoli con i bambini, per cui hanno bisogno di giochi modesti, senza pretese. È importante che questa razza non venga trascurata altrimenti tende ad ingrassare con conseguenti problemi fisici, per cui quando possibile coinvolgetela in giochi o passeggiate.

47

Svezzamento

Per quanto riguarda l'allevamento del labrador a partire da genitori che sono già nella nostra famiglia, per i primi due mesi i cuccioli possono essere lasciati alla cura della mamma, purché si tenga sempre sotto controllo lo stato igienico della cucciolata. Teniamo per i primi mesi i cuccioli in casa in modo che non subiscano traumatici sbalzi termici o vengano a contatto con potenziali batteri, almeno finché non arrivano le prime vaccinazioni. Superati i primi due mesi iniziamo lo svezzamento proponendo ai cuccioli tre pasti al giorno a base di carne fresca macinata o anche delle scatolette di cibo da svezzamento, aggiungendo sempre del pasto secco per cuccioli fino ai 3 mesi. Non appena i cuccioli avranno superato i 3 mesi passiamo a 2 pasti al giorno con la sola carne macinata e del riso soffiato, mettendo sempre a disposizione dei cuccioli dell'acqua fresca.

Continua la lettura
57

Crescita e gioco

Ora che i cuccioli sono più indipendenti possiamo tenere i labrador all'aperto, in giardino o su un grande terrazzo, purché nello spazio a loro disposizione ci siano a disposizione le ciotole con l'acqua e dei giochi che li tengano impegnati. Ogni cane ha bisogno del suo spazio per cui cerchiamo di dedicare una cuccia ognuno. Portiamo fuori i labrador almeno due volte al giorno se non abbiamo a disposizione un giardino e questo per favorire lo sviluppo del fiuto, l'attività fisica e la socializzazione con gli altri cani o le persone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il labrador è una razza molto intelligente per cui è facile da addestrare già nei primi mesi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Cani

Come allevare cani di razza

Cani

10 consigli per allevare cuccioli di pastore tedesco

Cani

Come curare un Terranova

Gatti

Come allevare gatti di razza

Cani

Tutto sul Labrador Retriever

Cani

Le 10 razze di cani più adatte ai bambini

Altri Mammiferi

Come allevare i pipistrelli