Come allevare dei pesci gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quella della pesca è un'attività - e una passione - che coinvolge migliaia di italiani. L'amore per questa pratica è da sempre presente nel nostro Paese. Il pesce è parte integrante della nostra cultura gastronomica da millenni. Per questa ragione esiste un'alta domanda di prodotti del mare e delle acque dolci. Conseguentemente a ciò, con i secoli nacquero gli allevamenti. Allevare dei pesci richiede naturalmente grandi conoscenze degli ecosistemi acquatici e della sua fauna. Chi ama i pesci d'acqua dolce conosce bene i pesci gatto. Il pesce gatto si alleva da tanto tempo a scopo alimentare ed è ben presente in natura.  

26

Occorrente

  • Autorizzazione all'allevamento ed eventuale vendita.
  • Ettari di territorio per costruire bacini adatti.
  • Budget iniziale.
  • Forniture necessarie al mantenimento dei pesci e alla manutenzione delle strutture.
36

Gli aspetti burocratici e fiscali sono naturalmente fondamentali. Allevare dei pesci gatto può diventare un lavoro a tempo pieno. Naturalmente esistono delle leggi che regolano la materia. Sono necessarie le opportune autorizzazioni prima di procedere con l'attività. Ogni regione d'Italia fornisce le informazioni in merito circa i propri territori. Il primo passo da fare è dunque reperire tutto ciò che dobbiamo sapere. Recuperiamo eventuali moduli di autorizzazione all'attività. Potremmo aver bisogno di diversi lasciapassare per allevare dei pesci gatto. Da quelli per la costruzione dell'impianto fino a quelli per la vendita del prodotto.

46

Stabiliamo le dimensioni del nostro allevamento. Possiamo avviare una piccola attività oppure una più consistente. In base a questo particolare dovremo stanziare un budget più o meno importante. Dovremo innanzitutto valutare l'entità delle spese per l'essenziale. È necessario sapere quanto costeranno tutte le forniture, i mangimi, l'elettricità necessaria. Calcoliamo inoltre quanta forza lavoro ci servirà. Per allevare dei pesci gatto avremo bisogno di molte mani abili. Avremo bisogno di diverse decine di ettari di terreno per un buon allevamento. Procuriamoci ottimi ossigenatori per l'acqua, che non dovrà essere più profonda di 2 metri.

Continua la lettura
56

Non sovraffolliamo i bacini che creeremo per i pesci gatto. Un chilo di uova per ogni cesta è più che sufficiente. In questo modo si ridurranno i rischi di malattie ed epidemie. In caso di uova morte o morenti è bene eliminarle dal bacino. Aumentano i rischi di malattie tra i pesci gatto sani. Controlliamo quotidianamente anche la salute dei pesci adulti. Ricerchiamo sui loro corpi eventuali segni di lesioni o piaghe. Controllare la buona qualità dell'acqua periodicamente previene gravi perdite tra i pesci.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante aumentare le dosi di mangime man mano che i pesci gatto cresceranno. La denutrizione può diventare un problema serio per questa specie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi coreani

Altri Mammiferi

Come allevare suini

Cani

Come allevare cani di razza

Invertebrati e Insetti

Come allevare le coccinelle

Cura dell'Animale

Come Allevare Una Capra

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Cura dell'Animale

Come allevare un'oca

Volatili

Come allevare uno struzzo