Come allevare dei pesci tropicali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I pesci tropicali contrariamente a quelli rossi, per essere allevati hanno bisogno di un acquario particolare, molto più sofisticato di quello standard, in modo che sia in grado di ricreare un “habitat naturale”, che deve essere simile ai mari caldi come quello Rosso o quello dei Caraibi. I pesci hanno bisogno di cure e di manutenzione, proprio come si fa per un qualsiasi animale domestico, ci sono delle regole e delle norme da mettere in pratica, altrimenti si può intercorrere ad un decesso precoce. I pesci tropicali sono presenti in natura in specie differenti che li suddividono in grandezze e colori vari. Possono variare infatti dal verde acqua al dorato tenue; questi pesciolini sono molto più delicati rispetto ai pesciolini rossi ed è dunque necessario utilizzare tutte le precauzioni necessarie. Ecco dunque come allevare dei pesci tropicali.

24

Propietà

Per allevare dei pesci tropicali è dunque fondamentale avere a disposizione un acquario in grado di svolgere tutte le funzioni necessarie. Queste si riferiscono in particolar modo: all'acqua, che deve avere una temperatura costante intono ai 23/25 gradi; al filtro, che deve essere fatto con carbone attivo e coadiuvato da una pompa per il filtraggio, al riciclaggio dell’acqua, alla sabbia che deve essere specifica, alle piante per garantire l’ossigenazione e all'impianto di illuminazione, anch'esso fondamentale per garantire il processo di fotosintesi clorofilliana, che le piante acquatiche, come quelle terrestri, utilizzano.

34

Assemblaggio

Per prima cosa, abbiamo la necessità di procurarci la struttura portante, con tutti gli optional per ottenere il meglio dal punto di vista funzionale e dell’allevamento stesso. L’acquario tropicale può essere assemblato di sana pianta, a cominciare dalla costruzione della vasca, e poi man mano completato. Una volta terminata l’installazione della vasca, sia essa auto-costruita o acquistata, si procede con l’introduzione di acqua distillata, dopodiché si aziona la pompa ad immersione, e si dà inizio al ciclo biologico.

Continua la lettura
44

Cura e manutenzione

Un allevamento di pesci tropicali, richiede almeno una volta al mese un cambio parziale dell’acqua (intorno al 60%) ed una pulizia del fondale, che va ripulito (con un rastrello) da escrementi e cibo depositato. Tutti questi accorgimenti sono necessari per ottenere un acquario che funzioni a pieno regime e pesci da allevare e curare nel migliore dei modi. Osservando tutte queste regole, riusciremo perfettamente nell'allevamento dei pesci tropicali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario

Pesci

Come allevare i pesci Discus

Pesci

Come allevare una velifera in acquario

Pesci

Acquario: come scegliere i pesci d'acqua dolce

Pesci

Come allevare i gamberetti d'acqua dolce

Pesci

Come allevare e riprodurre il betta splendens

Pesci

Come allevare il pesce pulitore

Pesci

Guida ai più bei pesci tropicali