Come allevare e far riprodurre il Black Molly

Pet

1/7 – Introduzione

Il Black Molly è un grazioso pesciolino che appartiene alla famiglia delle Pecilidi, una specie che, incredibile ma vero, non esiste in natura. Essa è stata creata con sapienti selezioni facendo accoppiare esemplari della stessa famiglia, seguendo le leggi della genetica. Si tratta di uno tra i più richiesti pesci d’acquario, per una serie di motivi più o meno validi. Alcuni lo considerano molto elegante, mentre altri apprezzano la sua colorazione scura ed il suo contrasto con i colori vivaci degli altri pesci da acquario. Di seguito troverete una semplice guida che passo dopo passo vi spiegherà come allevare a far riprodurre un Black Molly.

2/7 Occorrente

  • Un acquario, alcuni esemplari di Black molly

3/7 – Indole

Il Black Molly ha un’indole molto mite e socievole, al contrario di altri esemplari di pesci da acquario. Armati di una buona dose di pazienza potrete insegnarli a prendere il cibo direttamente dalle vostre mani. Potete tranquillamente metterlo in un acquario insieme ad altre specie di pesci, purché questi non siano troppo grandi oppure aggressivi: questa specie, proprio a causa della sua indole piuttosto tranquilla e pacifica, non è in grado di difendersi.

4/7 – Alimentazione

Questo tipo di pesce predilige l’acqua leggermente salmastra per cui, per mantenerlo in buona salute, potrete aggiungere una manciata di sale da cucina nella vasca in cui vive. Il Black Molly a livello di alimentazione preferisce il cibo secco di qualsiasi tipo, senza escludere la somministrazione di alimenti vivi, a patto che siano in minime dosi e che ciò avvenga una volta ogni tanto. Se notate che di punto in bianco al vostro animale si raddrizzano le scaglie, non preoccupatevi: questo è dovuto ad un’indisposizione dovuta all’eccessiva somministrazione di cibo fresco. L’unica cosa da fare è il passare ad un cibo preconfezionato per un determinato lasso di tempo.

5/7 – Integrazioni

Questo pesce appartiene ad una specie prevalentemente fitofaga (che si ciba cioè di vegetali), di conseguenza potrete nutrirlo con alcuni dei mangimi acquistabili in commercio. Inoltre potete integrare la sua dieta, di tanto in tanto, somministrandogli della verdura tagliata in piccole parti. Anche in questo caso è preferibile non esagerare, per evitare eventuali problemi di alimentazione.

6/7 – Preparazione della sezione

Il Black Molly si riproduce molto facilmente anche in piccoli acquari: quando la femmina è in procinto di partorire devi isolarla in una vaschetta da parto (è una piccola vaschetta trasparente che si introduce nell’acquario) ed appena noti che i piccoli sono nati devi subito allontanarla. Gli avannotti si nutrono con lo stesso cibo secco degli adulti, devi però avere l’accortezza di sminuzzarlo in polvere sottilissima.

7/7 Consigli

  • I pesci d’acquario sono molto delicati: fai attenzione e non bruciare le tappe!
Riproduzione riservata