Come allevare e riprodurre il betta splendens

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Betta Splendens, altrimenti detto combattente del Siam (l'attuale Tailandia), è il pesce più ricercato tra quelli tropicali per le sue caratteristiche estetiche e riproduttive, che ne fanno una vera e propria meraviglia naturale per molteplicità di figure e colorazioni. Si illustra di seguito come allevare e riprodurre il Betta Splendens.

26

Occorrente

  • Ampia vasca con coperchio
  • Acqua filtrata o desalinizzata
  • Cibo congelato o in granuli
36

Come allestire la vasca

Il primo e fondamentale passo da compiere per assicurare a questa straordinaria creatura un'adeguata qualità di vita è allestire correttamente la vasca destinata ad ospitarla. Anche se la fibra forte e la dotazione di strumenti di respirazione in superficie rendono il Betta Splendens estremamente adattabile all'acquario è necessario adottare misure specifiche.
Bisogna assicurarsi che la temperatura dell'acqua si mantenga sempre oltre i 23° e non sostituire mai l'acqua interamente ma solo per metà o meno e con cadenza minima settimanale.
La vasca dev'essere ampia e munita di copertura idonea a mantenere la temperatura dell'aria interna al livello di quella dell'acqua sottostante per scongiurare che l'inalazione di aria fredda faccia ammalare il Betta.
In caso di impiego di acqua corrente non filtrata contenente sali solubili, peraltro da evitare in alcune zone d'Italia, è necessario depurarla facendo depositare i sali per almeno 24 ore prima dell'uso.

46

Come nutrire il Betta Splendens

Un'attenzione particolare va riservata alle modalità con cui nutrire il Betta Splendens. Questo pesce affascinante e combattivo predilige infatti prede viventi, tra cui piccoli crostacei come le artemie saline. Per evitare di ricorrere ad animali vivi si può tuttavia optare per cibi surgelati o in grani che, al contrario di quelli in formato lamellare, sono anch'essi graditi al Betta.
Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute del pesce che, in mancanza, può essere soggetto a stipsi con danneggiamenti anche gravi della pneumatocisti (la cosiddetta vescica natatoria).

Continua la lettura
56

Come riprodurre il Betta Splendens

Gli accorgimenti su come riprodurre il Betta Splendens, infine, iniziano dalla predisposizione di una vasca specificamente destinata allo scopo ed alla crescita dei nuovi nati.
Essa deve contenere all'incirca 15-16 litri d'acqua ma avere capienza doppia in previsione dell'allevamento dei pesciolini nello stadio post-larvale. Da non dimenticare il coperchio per non correre il rischio di malattie anche dei piccoli.
Il fondale dev'essere pulito per rendere le uova visibili al maschio e la vasca deve offrire idonei ripari alla femmina per proteggersi dalla persistente aggressività del futuro compagno.
Una temperatura dell'acqua intorno ai 28° favorisce poi la riproduzione.
L'accoppiamento deve preferibilmente avvenire tra esemplari di età intorno ai sette mesi e di dimensioni di differenza minima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare gli sbalzi di temperatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come sapere se hai un pesce ammalato

Cura dell'Animale

Come allevare i polli

Volatili

Come allevare i pavoni

Cura dell'Animale

Come allevare le capre da latte

Volatili

Come allevare un fagiano

Cani

Come allevare cani di razza

Cani

Come allevare un Chongqing

Rettili e Anfibi

Come Allevare Le Lucertole